Crollo verticale per Lega e Salvini con ultimi sondaggi politici 2020: bene PD e Meloni

di Redazione Bufale |

sondaggi politici
Crollo verticale per Lega e Salvini con ultimi sondaggi politici 2020: bene PD e Meloni Bufale.net

Nel corso del 2020 abbiamo parlato spesso e volentieri di sondaggi politici sulle nostre pagine, anche per dare una risposta concreta alla tante tabelle fake che di volta in volta hanno investito Lega, Salvini, Meloni e PD. Per un verso o per un altro, abbiamo assistito tante volte agli ultimi studi di settore del tutto privi di fonti, forse alimentati da schieramenti politici per alimentare disinformazione sulle intenzioni di voto degli italiani. La causa non è nota, ma è sicuro che dopo l’ultimo approfondimento concentrato soprattutto sulla popolarità di Conte, oggi 30 dicembre sia indispensabile tornare sull’argomento.

Gli ultimi sondaggi politici 2020: verdetti su Salvini e Lega

Ebbene, gli ultimi sondaggi politici 2020 ci restituiscono una fotografia chiara su come sia evoluta la tendenza elettorale in Italia nel corso degli ultimi dodici mesi. Questione mai così delicata, in quanto lo studio odierno ci dice come siano stati giudicati i partiti nel corso di una pandemia che non ci siamo ancora messi alle spalle. Ecco perché bisogna esaminare bene i numeri di YouTrend che avrete sicuramente intuito tramite l’immagine ad inizio articolo.

Il calo più significativo che emerge dagli ultimi sondaggi politici del 2020 riguarda proprio la Lega e Matteo Salvini. Le idee portate avanti dal Carroccio durante le fasi più calde del Coronavirus, evidentemente, sono state poco gradite dagli italiani. Il partito ha perso quasi 10 punti percentuali in termini di consensi in questi mesi. Pur restando la prima forza politica del Paese, il trend negativo che ha portato la Lega a poco più del 23% certo non rappresenta un buon presupposto per il 2021.

In leggera crescita il PD, che ha superato la soglia del 20%, mentre l’incremento più importante c’è stato con Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, è salito al terzo punto superando il Movimento 5 Stelle (stabile al 15%), mentre FdI ha guadagnato 5 punti fino al 16%. Stabile anche Forza Italia di Berlusconi secondo questi sondaggi politici, con consensi tra il 6 ed il 7%.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News