Cosa sappiamo sul manifesto PD e le emissioni di Cobalto Co2: l’errore di chi corregge sul simbolo

di Redazione |

Cobalto

Si parla tantissimo oggi 19 aprile del presunto manifesto PD, che erroneamente ha parlato di emissioni di Cobalto. Come? Menzionando il simbolo Co2, invece di CO2, da eliminare in modo definitivo entro il 2050. L’immagine in questione, più in particolare, ha un significato ben preciso almeno nelle sue intenzioni, puntando sul delicato tema dell’anidride carbonica. A maggior ragione in questi giorni che in Italia è arrivata la piccola Greta Thunberg con la sua battaglia contro il riscaldamento globale. Tuttavia, pare siano in errore anche coloro che stanno attaccando il PD ed il suo manifesto.

Il motivo? Al dì là dell’errore, al momento oggetto di analisi più approfondite da parte nostra, possiamo concentrarci su “indizi”, come modifiche intercettate nel registro dei manifesti del partito (li trovate qui), oltre ad altrettanto presunte dichiarazioni di esponenti del PD ad AGI (le riporta Open senza linkare la fonte), va chiarita bene la questione Cobalto. Diverse pagine Facebook, politicamente schierate, oltre a deridere il manifesto PD, infatti, precisano che gli autori avrebbero scambiato il simbolo dell’anidride carbonica con quella del cobalto. Falso, in quanto la sigla per quest’ultimo è “Co”. In sostanza, Co2 non indica il Cobalto in quanto quest’ultima non è una molecola bi-atomica, come potete constatare dai principali supporti a tema disponibili in Rete.

L’ultima volta che vi abbiamo parlato di PD, più in particolare, fu in occasione del terremoto scaturito da presunte richieste sui vitalizi, con relative precisazioni per inquadrare al meglio la situazione. Oggi 19 aprile la questione va analizzata più da vicino, mettendo in evidenza entrambi gli aspetti che ci aiuteranno a fare chiarezza sul Co2 e sulla ipotetica apparizione non voluta del cobalto all’interno del tanto discusso manifesto del PD.

Insomma, come si può notare per una volta si sbaglia su due versanti, in quanto la sigla Co2 da un lato non rappresenta certo l’anidride carbonica, ma allo stesso tempo non è associabile nemmeno al Cobalto, che al contrario è rappresentato dal solo simbolo Co. Morale della favola? Una lezione di chimica per tutti non farebbe male, ammesso e non concesso che il manifesto PD sia autentico, considerando quanto abbiamo avuto modo di constatare in queste ore. Siamo pertanto in attesa di fonti non ancora pervenute (AGI) al momento della pubblicazione.

Latest News