Cosa rischia la Juve con l’inchiesta del 4 dicembre per il caso Suarez dopo il suo esame

di Redazione Bufale |

cosa rischia la Juve
Cosa rischia la Juve con l’inchiesta del 4 dicembre per il caso Suarez dopo il suo esame Bufale.net

Cosa rischia la Juve sul caso Suarez? La Guardia di Finanza ha diramato in mattinata una nota sui fatti di Perugia, quando Luis Suarez si ritrovò a sostenere l’esame di lingua italiana per ottenere la cittadinanza italiana ed il conseguente passaporto. Dopo le varie investigazioni è emersa la colpevolezza di alcuni membri appartenenti all’Università per stranieri di Perugia, con conseguente sospensione per ben otto mesi del Rettore Giuliana Grego, il direttore generale Simone Olivieri, la professoressa Stefania Spina ed il professore Lorenzo Rocca.

Cosa rischia la Juve con le novità sul caso Suarez?

In passato abbiamo già analizzato questa vicenda, a proposito di una bufala che andava assolutamente chiarita. I membri della commissione d’esame a cui fu sottoposto Luis Suarez lo scorso settembre hanno dato vita ad un esame farsa, infatti è emerso anche come il compito con le varie domande fossero state preventivamente recapitate al calciatore uruguaiano, in modo da poter sostenere una prova praticamente già superata. Non mancherebbe la colpa da parte della dirigenza della Juventus (condizionale d’obbligo) che, proprio in quei giorni, aveva fatto pressioni per garantire a Suarez di ottenere la cittadinanza italiana e poter in questo modo essere tesserato dalla società bianconera.

La Juventus quindi pare non essere del tutto estranea alla vicenda, seppur alla fine abbia deciso di abbandonare la pista e virare su un altro attaccante, Alvaro Morata, tesserato praticamente dopo cinque giorni dall’esame di Suarez. Il tentativo però da parte della dirigenza bianconera di velocizzare un processo più lungo in maniera non del tutto corretta, deve essere comunque punito dalla giustizia sportiva.

A questo punto ci si chiede cosa possa rischiare la Juventus? In situazioni di questo tipo la società bianconera dovrebbe uscirne semplicemente con il pagamento di una multa piuttosto salata e la conseguente inibizione per i colpevoli di tale vicenda. Questa, almeno, la tesi di Panorama.

E dunque, cosa rischia la Juve con il caso Suarez? Difficile invece che si possa arrivare a penalizzazioni in classifica, retrocessione, esclusione dal campionato o blocco del mercato. Ipotesi alquanto estreme e mai utilizzate dalla giustizia sportiva in situazioni simili. L’ammenda quindi risulta essere l’unica punizione per la Juventus. La situazione sarebbe degenerata invece se alla fine la società fosse riuscita a tesserare Suarez, lì inevitabilmente la pena sarebbe stata piuttosto dura.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News