Conte sulla copertina del Times per aver battuto Salvini: esaltazione sui social, ma è una bufala

di Redazione |

Conte

Conte finito sulla copertina del Times, secondo alcune testimonianze raccolte su Facebook, avendo avuto il grande merito di aver “sconfitto” politicamente Salvini. Questo quanto emerso oggi 24 agosto dando uno sguardo ad alcune pagine e gruppi in qualche modo legati al Movimento 5 Stelle, come si potrà notare da una condivisione che vogliamo portare alla vostra attenzione. Cosa c’è di vero dietro il post in questione? Proviamo a fare chiarezza, anche perché dal nostro punto di vista è molto semplice analizzare la notizia di questo sabato.

Basta dare uno sguardo al nostro archivio, infatti, per scoprire che l’annuncio di Giuseppe Conte sulla copertina del New York Times sia in tutto e per tutto una bufala. Un’immagine creata ad arte da qualche troll qui in Italia, infatti, ha indotto in errore tanti seguaci del Movimento 5 Stelle. Questione riscontrata in passato, come testimoniato dal link appena riportato, ma che a quanto pare dopo la crisi di governo è diventata nuovamente attuale. Il tutto, con ogni probabilità, è legato al discorso tenuto dall’ormai ex Premier nel momento in cui ha annunciato le sue dimissioni in Parlamento.

In un contesto politico e social in cui le diatribe tra Movimento 5 Stelle e Lega le polemiche sono diventate nuovamente attuali, sorprende fino ad un certo punto la proliferazione di bufale come quella che segue. Dando uno sguardo all’archivio della famosissima testata americana, non a caso, emerge che Giuseppe Conte non sia mai finito sulla copertina del New York Times. 

Come se non bastasse la fake news di Conte sulla copertina del Times, poi, abbiamo anche la pessima traduzione della citazione latina: “Sic transit gloria mundi” viene convertito in “Raccogliere gloria dal mondo“, mentre in italiano sta per “Così passa la gloria del mondo“, o in senso lato “Come sono effimere le cose del mondo!“. E questo tralasciando l’espressione “L’uomo che diventa Re“.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News