Compensi Europei e premio della Nazionale in beneficenza: chiarimenti su Chiellini e giocatori

di Redazione Bufale |

premio della Nazionale
Compensi Europei e premio della Nazionale in beneficenza: chiarimenti su Chiellini e giocatori Bufale.net

Si parla tanto dei compensi maturati agli Europei dai giocatori e del premio della Nazionale devoluto in beneficenza. Sui social, infatti, è diventato virale un post che ci parla di Chiellini e della posizione assunta dal gruppo azzurro dopo aver conquistato un trofeo insperato un mese fa. E così, mentre in Inghilterra le persone sono impegnate in una colletta per regalare al gruppo di Southgate una copia della coppa, come vi abbiamo riportato nella giornata di ieri, qui occorre prendere in esame quello che appare come un equivoco.

Precisiamo su compensi Europei e premio della Nazionale in beneficenza: tra Chiellini e gli altri giocatori

Volendo sbilanciarci, si potrebbe parlare di bufala a proposito del compenso degli Europei, fino ad arrivare al premio della Nazionale in beneficenza. Essere così netto, però, sarebbe poco bello soprattutto nei confronti di Chiellini. Cerchiamo di capire il senso di questa affermazione. Partiamo dal presupposto che la nostra Federazione ha ricevuto in totale poco meno di 30 milioni di euro in premi vari per la vittoria agli Europei.

Una parte di questi soldi verranno girati ai giocatori. Stiamo parlando di 250.000 euro a testa, che a conti fatti rappresenta la cifra intascata complessivamente dai ragazzi, visto che solitamente non si viene pagati per le partite disputate con la maglia della Nazionale. Un’altra quota, invece, verrà girata ai club che hanno prestato i giocatori all’Italia. Ad oggi, non trova riscontri la notizia secondo cui i compensi per gli Europei ed il premio della Nazionale possa essere devoluto in beneficenza.

Come riportato alcuni giorni fa da Tuttosport, solo l’Inghilterra aveva ufficializzato di voler dare in beneficenza il premio della Nazionale, per aiutare il sistema sanitario del Paese. Se da un lato era necessario questo chiarimento sui compensi degli Europei, attraverso Il Corriere della Sera possiamo dire che Chiellini ed altri giocatori siano già impegnati nel sociale. Il Capitano azzurro, infatti, è membro attivo di Common Goal Fund, che raccoglie denaro dal mondo del calcio da girare poi in beneficenza.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News