Chiude RAI Movie a favore di Rai 6, decisione di Fabrizio Salini: due importanti precisazioni

di Redazione |

Chiude RAI Movie

Da alcune ore a questa parte stiamo assistendo alla proliferazione di post Facebook intitolati “chiude RAI Movie“. Una scelta di Fabrizio Salini che ha provocato l’indignazione di tantissimi utenti italiani, dopo l’indiscrezione riportata da Il Giornale, anche perché da quello che si legge i numeri del canale cinematografico sono più discreti. Senza contare che il sacrificio sarebbe stato concepito per dare spazio a due nuove emittenti, come RAI 6, tutta al femminile, e RAI 4 dedicata ai maschietti.

Si torna dunque a parlare della RAI sulle nostre pagine, ma in modo diverso rispetto a quanto avvenuto qualche tempo fa a proposito del signoraggio bancario (lo potete approfondire qui). A nostro modo di vedere, secondo le informazioni raccolte, affermare “chiude RAI Movie” al momento può sembrare quantomeno azzardato. Esaminiamo più da vicino un paio di aspetti che ci hanno fatto storcere il naso, appena è stata paventata la possibilità che il canale tematico potesse essere sostituito da RAI 6 e RAI 4.

Chiude RAI Movie, ma chi lo dice?

Come riportato ad inizio articolo, chiude RAI Movie. Ma la fonte? Al momento si tratta di un’indiscrezione riportata da Il Giornale. Per carità, senza prove diventa difficile smentire l’articolo in questione, ma allo stesso tempo oggi 14 aprile occorre prendere atto che non ci siano riscontri ufficiali da parte dell’azienda in grado di chiarire la situazione. La nostra, a conti fatti, è una sorta di “analisi in corso”, in quanto dai canali social e web della RAI non sono giunte ancora notizie in merito. Bisogna dunque aspettare.

Decisione già presa per Rai Movie?

Assumendo per veritiero l’articolo in questione, c’è un dettaglio alla fine del report che va preso attentamente in considerazione. Presupponendo che “chiude RAI Movie”, si aggiunge poi “martedì proseguirà l’audizione di Salini in vigilanza, e di certo ci saranno le domande dei parlamentari“. Insomma, tutto ancora in alto mare, in attesa di ulteriori novità (magari ufficiali) su questa storia.

Latest News