Chiarimenti su Bruno Anzuini, il terremotato muore di freddo nella roulotte: notizia vecchissima

di Redazione Bufale |

Terremotato muore

Terremotato muore di freddo nella sua roulotte mentre dorme. Questo è il titolo più ricorrente nelle ultime ore tra le varie testate giornalistiche, anche di un certo spessore, che però non sembra essere corretto dal punto di vista temporale. Infatti si tratta di una notizia che Il Messaggero ha riportato due anni fa, quindi è anche corretto dire di un terremotato muore per il freddo a Montereale, paesino nei pressi di L’Aquila dove proprio due anni fa ci fu una scocca di terremoto che costrinse molti abitanti a lasciare le proprie case.

L’uomo in questione era Bruno Anzuini, un 52 enne che aveva ben pensato di accamparsi nella propria roulotte di fronte la sua casa diventata inagibile, il problema è che le temperature rigide, si era arrivati a -17, non gli hanno dato scampo. La notizia relativa ad un terremotato muore durante il gelido inverno non è una fake news, il problema però è che si tratta di un episodio accaduto ben due anni fa e perché allora diverse testate giornalistiche l’hanno riportata in auge? Semplicemente per fare notizia e strumentalizzare la politica attuale, a detta di molti troppo focalizzata sulla questione migranti ed alquanto indifferente alle condizioni in cui ancora molti terremotati italiani si ritrovano a vivere.

E se cercate un esempio di strumentalizzazione politica lato social sulla storia “terremotato muore”, abbiamo per voi un esempio lampante. Il problema però è che riportare una notizia vecchia riguardante terremotato muore a causa del freddo e delle condizioni disagiate in cui è stato costretto a vivere, non è una mossa intelligente da parte della stampa italiana. Proprio perché la ricondivisione senza la giusta informazione può portare poi allo sbeffeggiamento, come in questo caso.

In passato abbiamo già trattato casi del genere. Vantarsi di essere un’importante testata giornalistica e poi non approfondire le fonti di ciò che si scrive, è senza dubbio un errore da principiante che non dovrebbe avvenire. Purtroppo però siamo abituati alla strumentalizzazione politica di varie notizie, questa è l’Italia e molti italiani credono a tutto ciò che la stampa scrive. Questo lo screen con cui ci hanno segnalato la storia riportata in modo inesatto sul “terremotato muore di freddo in roulotte”.

Terremotato muore
Terremotato muore

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News