Da sempre c’è chi guarda le rosse case cantoniere, sognando di poter vivere in una di loro. Magari pensando che questo non sia possibile, che la casa cantoniera sia un ente destinato a restare ormai inoccupato per sempre.
Chi vuole vivere in una casa cantoniera? Come realizzare il sogno – Fonte ANAS
Ma non è così, come vedremo.
Come suggerisce il nome, la casa cantoniera è l’alloggio del cantoniere, manutentore delle strade e delle ferrovie (istituito con Regio Decreto dal Re di Sardegna nel 1830) responsabile di un piccolo tratto di strada.
Nel 1982 i Cantonieri si sono aggiornati diventato il “Nucleo Manutenzione”.
E le case?
Circa metà delle Case Cantoniere ora sono sedi operative, magazzini o locali al servizio dei manutentori, oggi come allora.
L’altra metà è inoccupata, e la stessa ANAS col tempo ha istituito bandi per la vendita.
Ma anche Trenitalia, che sul portale “Ferservizi” ospita vendite e affitti di diversi locali a disposizione di Trenitalia, tra cui anche case cantoniere.
Non vi resta dunque che tenere d’occhio i bandi.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…