Bufala

Catania: “muore istantaneamente dopo il vaccino”, ma era una bufala novax

“Muore istantaneamente dopo il vaccino” è il santo Graal della disinformazione novax. La logica circolare tipica del complotto incontra la brutalità di chi vuole darsi ragione, a costo di calpestare il dolore altrui.

“Prima condividere, poi pensare”, questo è il mantra tipico del novax per cui “muore istantaneamente dopo il vaccino” rappresenta solo l’occasione di agitare un feticcio a difesa delle loro idee.

Ignorando che, tecnicamente, ci sono delle norme se non di decenza di deontologia giornalistica che vietano di esibire il dolore. E delle norme, sia di decenza che di deontologia che di altro, che vietano di mentire.

Per questo non vi mostreremo il video, video nel quale si riprende un ospedale, si sente una voce che urla e piange e parte l’immancabile commento di bufala novax.

Catania: “muore istantaneamente dopo il vaccino”, screen tratta dal video

La stampa locale aveva fatto notare una anomalia: nel giorno in cui secondo i novax il video è stato girato nessuna segnalazione di decesso legato alla vaccinazione era pervenuta al 118. Nessuna.

La conferma è arrivata in serata

Secondo quanto confermato a LiveSicilia da fonti sanitarie, il video è stato realizzato dopo la morte di una signora “non vaccinata”. Proprio oggi, infatti, non è stato fatto alcun vaccino all’ospedale San Marco.

“Muore istantaneamente dopo il vaccino” era quindi una bufala novax.

AGGIORNAMENTO: Nella nottata tra 22 e 23 Settembre è arrivata la replica della famiglia della vittima. Che conferma trattasi di una fake news e prega, apparentemente invano, i condivisori compulsivi di trattenere il click.

Articoli recenti

Allerta per i biglietti di Sassuolo-Inter: uscita in ritardo per il settore ospiti

Occorre tenere gli occhi aperti anche sui biglietti di Sassuolo-Inter, visto che in giornata ci sono stati segnalati alcuni post…

2 ore fa

Thermonator: il cane robot armato di lanciafiamme

Se avete 9420 dollari da spendere e non sapete come, potreste comprare un Thermonator, un cane armato di lanciafiamme. Oggetto…

6 ore fa

Spiagge prese di assalto a Gaza, ma non certo per il bel tempo

Ci segnalano i nostri contatti foto di spiagge prese d'assalto a Gaza, legate alle condizioni climatiche eccezionalmente clementi, all'attacco Iraniano…

9 ore fa

Perché WhatsApp è verde su iPhone dopo l’ultimo aggiornamento e come cambiare colore

In tanti ci avete chiesto un approfondimento sulla questione del momento in ambito tech, chiedendoci perché WhatsApp è verde in…

10 ore fa

Gioacchino Gammino, il boss catturato da Google: o no?

Ci segnalano i nostri contatti la storia di Gioacchino Gammino, latitante della "Stidda" catturato due anni fa dopo decenni di…

10 ore fa

I novax credono al “reclutamento forzato zero dosi”, ma è il solito Televideo Fake

I novax credono al "reclutamento forzato zero dosi", ma è il solito Televideo Fake, ovvero una app di cui ci…

23 ore fa