Caso via Toledo: Bufale risponde agli analfabeti funzionali che attaccano parlano di immagine vera

di Redazione Bufale |

Via Toledo
Caso via Toledo: Bufale risponde agli analfabeti funzionali che attaccano parlano di immagine vera Bufale.net

A distanza di quasi quattro giorni dai nostri primi articoli riguardanti via Toledo e la manifestazione sul clima che si è tenuta lo scorso 27 settembre, tocca ancora una volta tornare sull’argomento. No, nessuna nuova scoperta, ma una serie di precisazioni che in realtà mai avremmo pensato di dover portare alla vostra attenzione. Già, perché per quanto complessa la lingua italiana, il nostro stile è sempre votato alla massima chiarezza (o almeno ci proviamo) per evitare qualsiasi tipo di fraintendimento. In questi giorni, evidentemente, non è bastato.

Perché abbiamo parlato di “enorme bufala” dopo la manifestazione sul clima

Questa mattina avete portato alla nostra attenzione l’articolo pubblicato da Adnkronos, nel quale è inclusa anche l’intervista alla persona che ha realizzato lo scatto di venerdì 27 settembre. In modo più o meno esplicito, visto che si parla fuori dalle virgolette (e quindi fuori dalle dichiarazioni rilasciate dal ragazzo) di “enorme bufala“, riprendendo il nostro titolo di venerdì sera, non crediamo di avere la coda di paglia se ci sentiamo tirati in causa. Chiariamo ancora una volta, anche se sarebbe sufficiente rileggersi l’articolo: la fake news consisteva nella geolocalizzazione della foto a Roma. Ci siamo limitati a dire che quello scatto non fosse giunto dalla Capitale, rimandandovi a Google Maps e a via Toledo a Napoli.

Per il resto, solo ipotesi…

Via Toledo
Via Toledo

L’autore della foto critica i siti di debunking (immaginiamo il nostro, ma anche altri), in quanto avremmo smentito che la foto risalisse a venerdì scorso. Sbagliato, perché venerdì sera abbiamo solo parlato di mancanza di prove concrete che potessero ricondurre quella foto al 27 settembre. Senza arrivare a sentenze. Anzi, sabato mattina abbiamo ripreso l’argomento portando alla vostra attenzione il volantino Euronics per terra, con data di avvio della campagna fissata proprio al 27 settembre. E su quel dettaglio abbiamo effettivamente avanzato l’ipotesi che ci potesse essere un legame temporale con la manifestazione sul clima.

Via Toledo non nuova ad immagini simili

Nel corso degli ultimi quattro giorni, a sostegno della nostra tesi incentrata sul dubbio (e non sulla certezza) che lo scatto potesse non risalire al 27 settembre, abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni. Tutte di residenti, secondo cui via Toledo quasi ogni giorno si ritrovi in questo stato nei periodi di maggiore affluenza turistica. Chiunque si sarebbe posto delle domande in una situazione del genere.

Le colpe dei manifestanti

Via Toledo
Via Toledo

C’è un altro dettaglio che non può essere trascurato, senza voler mettere in discussione la parola di nessuno. La manifestazione sul clima, a Via Toledo, non ci è mai passata. Il link riportato in precedenza ci mostra il percorso ufficiale della manifestazione di Napoli. I ragazzi, una volta conclusa, si sono recati proprio a Via Toledo per consumare il pranzo? Possibile, se non probabile. I ragazzi potrebbero aver contribuito ad aumentare il livello di sporcizia? Possibile, chi può saperlo. Il solo fatto che parte dei manifestanti fosse a via Toledo al momento della foto sia di per sé una condanna nei loro confronti? No.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News