“Cancellate il decreto o cancelliamo Salvini”

di Luca Mastinu |

Nelle ultime ore sta circolando un post pubblicato dalla pagina Facebook Polstrada Fanpage Site. Si tratta di un meme che mostra un ragazzo di colore al quale viene attribuita l’affermazione: «Cancellate il decreto o cancelliamo Salvini»:

Cerchiamo di capire , questo signore viene dall’Africa a dire cosa è bene e cosa è male per gli italiani!
Veramente assurdo !
Poi basta razzismo, ma dove sta questo razzismo !?!?! ” noi cancelleremo Salvini” Il popolo Italiano ha eletto un direttivo che non potete cancellare con una protesta, questa è invasione.
Resta in Italia chi ha il diritto e rispetta le Leggi di questo paese.

L’immagine è stata estrapolata da un video pubblicato anche sulla pagina ufficiale di Matteo Salvini:

Come si evince dalla filigrana in basso a destra, il video originale è stato pubblicato da Askanews e troviamo riscontro in un articolo del 2 ottobre 2018:

 

Il 2 ottobre 2018, infatti, Matteo Salvini si trovava a Napoli in visita al quartiere Vasto, e dalla stazione metropolitana di Toledo era partita una contestazione alla quale partecipavano membri dei centri sociali – era presente anche una delegazione del collettivo “Je so’ pazzo” – e immigrati. I contestatori presentavano slogan contro il razzismo per rispondere al Decreto Legge su Immigrazione e Sicurezza, e tra i cori di protesta si alzava anche quello del leader del corteo dei migranti.

Ascoltato da Askanews, aveva detto:

Con il decreto di Salvini noi pensiamo che la democrazia italiana sia morta, sia malata. Dov’è scritto nel decreto di Salvini che la legge è fatta per difendere i poveri? Salvini attacca i poveri, i migranti, gli stranieri, i rifugiati. Dove si legge nel decreto di Salvini che ciò che conta in un uomo non è il colore della sua pelle o l’attaccatura dei capelli, ma la consistenza e la qualità della sua anima, dove si legge? Dove si legge nel decreto di Salvini?

Se tu cacci i neri, cos’hai per questi 5 milioni di italiani? Salvini non ha un progetto per gli italiani. Fa finta di essere qui per risolvere i problemi degli italiani, ma in realtà sta agitando i problemi sociali, perché l’odio fuori luogo crea solo problemi sociali. Noi siamo in piazza per dire a Salvini: O cancella questo decreto o noi cancelleremo Salvini.

La notizia è dunque vera, anche se le riprese risalgono al 2 ottobre 2018, e il vicepremier le ha riproposte nelle ultime ore.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News