Cala parecchio il gap tra Lega e PD con l’ultimo sondaggio politico di Tecné

di Redazione Bufale |

Cala parecchio il gap tra Lega e PD con l’ultimo sondaggio politico di Tecné Bufale.net

Arrivano nuove indicazioni sullo scenario politico attuale in Italia, grazie agli ultimi sondaggi politici elettorali. Analizziamo i dati raccolti in questi giorni, in attesa delle prossime tornate elettorali nelle Regioni dove e previsto il voto e a poche settimane di distanza dalla vittoria di Bonaccini in Emilia Romagna.

I verdetti dell’ultimo sondaggio politico di Tecnè

L’ultimo sondaggio di Tecnè, infatti, ci fornisce informazioni diverse rispetto a quello di LA7 e più in linea con quanto vi abbiamo riportato a fine gennaio sul nostro sito.

Scendendo nei dettagli dei numeri dell’ultimo sondaggio politico disponibile qui da noi ci parla di un gap tra Lega e Partito Democratico che potrebbe presto abbandonare la doppia cifra. Scenario per certi impensabile fino alla scorsa estate, quando Salvini era arrivato quasi al 40% prima della sua mossa che ha poi portato alla caduta del governo gialloverde. Ora, alla luce delle tante fake news che girano sui social in materia di sondaggi politici, diventa cruciale esaminare più da vicino le statistiche Tecnè.

Rispetto ad un mese fa, infatti, pare che i consensi della Lega siano in un trend negativo, considerando il fatto che il Carroccio in trenta giorni ha perso poco più di un punto. Ad oggi, dunque, siamo attorno al 30,4%. Migliorano le cose per il Pd, che dopo il successo in EmiliaRomagna secondo l’istituto ha guadagnato un punto e mezzo percentuale. Insomma, siamo sopra la soglia del 20%, con un consenso totale pari al 20,8%.

Chi se la passa davvero male è il Movimento 5 Stelle, se pensiamo al fatto che l’ultimo sondaggio politico ci parla di un consenso del 13,4%. Clamorosamente, a meno di un punto percentuale (12,5%) troviamo Fratelli d’Italia, con la continua ascesa di Giorgia Meloni. Poco sotto il 4% Italia Viva di Renzi, mentre Forza Italia è stabile al 7,2% in questa fase.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News