BUFALA – Lo yacht di Re Giorgio Napolitano – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA – Lo yacht di Re Giorgio Napolitano – Bufale.net Bufale.net

yacht-giorgio-napolitano-disinformazione
In questi giorni mi era caduto l’occhio su un’immagine vecchia vecchia, già sbufalata a inizio 2014. Eppure basta che venga pubblicata nuovamente il primo di agosto ed ecco che all’improvviso viene  condivisa oltre 17500 volte.
yact-giorgio-napolitano-reteviola
Questa storia venne diffusa da Il Giornale  dove si affermava che lo yacht “Sanjir“, sequestrato a un magnate russo per evasione fiscale, venne assegnato a Giorgio Napolitano.
La notizia venne smentita direttamente dalla Marina Militare con un comunicato:

Motor yacht “Sanjir”: precisazione della Marina Militare
02/02/2014
Comunicato stampa nr. 33
In merito a quanto riportato in data odierna dal quotidiano “IL GIORNALE”, relativamente al Motor Yacht “SANJIR”, si rappresenta quanto segue:
Il Motor Yacht in oggetto, con atto del Tribunale Penale di Livorno, è stato affidato in custodia giudiziale alla Marina Militare su proposta del Dipartimento Marittimo di La Spezia “con facoltà d’uso su tutto il territorio nazionale, acque territoriali ed alto mare, per il perseguimento della propria missione istituzionale, con particolare riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare ed al controllo e tutela dei cetacei”.
Al momento lo SMM sta valutando l’opportunità di una sua eventuale acquisizione per gli scopi di cui sopra.
Attualmente non sono programmati, né finanziati, né in atto interventi lavorativi di alcun genere.
Eventuali proposte/comunicazioni in merito verso le Superiori Autorità saranno conseguenti alle determinazioni che verranno assunte.
Per quanto attiene Nave ARGO l’unità è classificata e normalmente impiegata come “unità servizi vari”, tra i quali rientra il compito di “idro ambulanza”.
Si precisa infine che nessuna imbarcazione della Marina Militare è stata mai assegnata al Capo dello Stato, né adibita, né proposta come “nave presidenziale” e pertanto le affermazioni riportate nell’articolo, riconducibili alla persona del Presidente, sono destituite di ogni fondamento.

marina-militare-sanjir-giorgio-napolitano

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News