BUFALA Voxnews, la faraonica villa di Gianni Morandi e il Residence per anziani – bufale.net

di Redazione-Team |

BUFALA Voxnews, la faraonica villa di Gianni Morandi e il Residence per anziani – bufale.net Bufale.net

bufala-villa-faraonica-gianni-morandi-profughi-voxnews
Ci segnalano i nostri contatti una coda a seguito delle tristi illazioni ed insulti rivolti al noto cantautore Gianni Morandi sulla sua pagina Facebook a seguito della sua presa di posizione contro i commenti xenofobi rivolti ai migranti morti nei recenti fatti di cronaca.
Pare infatti che il portale VoxNews abbia postato delle foto della presuntaVilla Morandi“, descritta come una tenuta ampia e lussuosa, con l’invito al cantante di “ospitare i profughi a casa sua”.
foto-voxnews
Ci soffermiamo brevemente su alcuni punti: innanzitutto, nella prosa ritornano concetti già da noi affrontati, come il derisorio invito ai profughi di usare smartphone di nuova generazione per orientarsi. Altra bufala, ricordiamo, presente nel nostro archivio da tempo immemore. Rileviamo inoltre che se pur è vero che l’amato cantante ha ricevuto diversi insulti, non ci si potrà che dissociare dall’aggettivo “giustamente “usato dal portale, ed omettere che altrettante, se non di più, sono state le manifestazioni di stima e  di affetto.
Ci soffermiamo inoltre sul concetto di “welfare”, che rende il ripetuto invito ad “ospitare i migranti a casa propria” una non troppo simpatica boutade. Sarebbe come invitare qualcuno ad ospitare i malati terminali a casa propria, o raccogliere poveri a caso per ospitarli. Un’azione commendevole e pietosa certo, ma resa non necessaria, se non dannosa, dal fatto che ci sono strutture apposite molto meglio attrezzate delle case di alcuni volontari e sostenute, in questo caso, coi mezzi stanziati anche dall’Unione Europea che più volte abbiamo esaminato su queste pagine.
Infine possiamo ricordare che la notizia è una bufala: il link è stato infatti sottoposto all’attenzione di Gianni Morandi stesso, solerte nel dibattere amabilmente e cortesemente, senza mai travalicare nell’offesa, col suo pubblico, il quale ha fornito il seguente responso:
risposta-gianni-morandi-villa-voxnews
Semplicemente, la lussuosa dimora ritratta in quel link non è la presunta Villa Morandi : ed è lo stesso cantante a confermarlo, col soave aplomb a cui ci ha abituato.
Shadow Ranger

DI CHI È QUELLA VILLA?

Di David Tyto Puente
Non è la prima volta che ci occupiamo del sito citato dal mio collega di Bufale.net. Questa volta l’autore del sito associa pubblicamente la proprietà di un immobile a Gianni Morandi, selezionando il più grande e “maestoso” tra quelli presenti in via Jussi a San Lazzaro di Savena, indirizzo riportato in un precedente articolo di Adnkronos in merito ad un furto subito dal cantante.
Nel caso non bastasse il commento/risposta di Gianni Morandi sopra citato per confermare la non proprietà dell’immobile (“Cara Rosa, magari questa fosse casa mia… un abbraccio”), abbiamo verificato il nome e il suo reale proprietario proprio grazie alle foto riportate nell’articolo in analisi:
google-maps-voxnewsLe foto sono degli screenshot presi dal servizio di navigazione geografica “Google Street View“, scelti dall’autore dell’articolo in analisi per mostrare le dimensioni dell’immobile. Il problema è che si è fermato solo alla ripresa di questi due fotogrammi, senza approfondire ulteriormente.
Se andava “pochi metri più avanti” nella navigazione fornita da Street View si sarebbe trovato di fronte all’entrata dell’immobile, che riportiamo qui sotto:
villa-salina-san-lazzaro-di-savena
Per darne ulteriore prova, ecco i link a Street View delle foto pubblicate dall’articolo in analisi e quella dell’entrata sopra riportata:

La scritta all’entrata riporta il nome “Villa Salina“, nota anche come “Villa Bolognini-Salina“.
villa-salina-san-lazzaro-di-savena-old
 
Ne parlava nel 2006 il sito Attraversogiardini.it, nel quale ne veniva elogiato il parterre che, come potete ben notare, è quello ritratto anche da Google Maps e ripreso dall’articolo in analisi.
Il-parterre-Villa-Salina-Attraverso-Giardini
Infine, se Gianni Morandi non è il proprietario, chi possiede Villa Salina? Appartiene alla “Villa Salina Srl” e l’immobile in questione è un Residence per anziani (ecco il sito web 1 e il sito web 2 della casa di riposo).
villa-salina-residence-anziani
In merito all’immobile di proprietà di Gianni Morandi, Repubblica.it sezione Bologna pubblicò lo scorso 5 marzo 2014 la foto di un ponte privato crollato in seguito al maltempo, situato nelle vicinanze dell’abitazione del cantante:
casa-morandi-san-lazzaro-di-savena-repubblicaSarebbe bastata questa foto per far notare ai lettori che è ben diversa, e più modesta, rispetto a quella riportata dall’articolo in analisi.
Una breve analisi sul contenuto finale dell’articolo in analisi:

invito-voxnews-villa-salina
Ora i tanto amati clandestini – da Morandi – possono usare i loro smartphone di ultima generazione per ‘navigare’ fino a casa del loro cantante preferito. Aggiungi un posto a tavola, Gianni.

Speriamo che in seguito all’articolo pubblicato dal noto sito a Bufale.net nessuno vada a disturbare o in qualche modo turbare la quiete delle persone anziane presenti nell’immobile, che siano essi immigrati clandestini o eventuali contestatori di Gianni Morandi in seguito alle sue recenti dichiarazioni.

AGGIORNAMENTO VoxNews risponde

L’autore del noto sito a Bufale.net risponde dal suo stesso articolo, negando quanto riportato nel nostro.
Secondo l’autore la bufala sarebbe a noi certa in seguito al commento con la smentita di proprietà da parte di Gianni Morandi e per aver trovato una foto “antica” della villa in questione:
primo-indizio-morandiIl commento del cantante è stato solo il primo indizio, quello che ha poi portato a verificare chi afferma il falso: VoxNews o Gianni Morandi?
secondo-indizio-morandi-villa-salina
La foto non è recente, ed è presa da uno dei due siti internet del Residence per anziani, ossia Villasalina.it:
sito-villasalina-itNel nostro articolo abbiamo evidenziato anche quello di Attraversogiardini.it, ma potrebbe anche sostenere che l’articolo è del 2006 e quindi non è recente, ma esiste ad oggi una società, chiamata Villa Salina Srl, proprietaria dell’immobile dove attualmente c’è un Residence per anziani, e il secondo sito della società in questione (Villasalinacasadiriposo.com) pubblica in bella vista gli interni e gli esterni della villa:
sito-villasalina-it-2aL’autore di Voxnews non si è fermato alla vecchia foto di Villa Salina, infatti riporta l’immagine pubblicata da Repubblica.it da noi riportata e sostiene anche di averne fatto uso come link all’interno del suo articolo, ma è un’affermazione completamente falsa:
foto-repubblica-voxnewsBasta vedere il codice dell’articolo e notare che la parola “Repubblica” viene ripresa solo nel link dell’immagine prelevata da Bufale.net:
 

Asserire che la vera casa di Morandi è molto modesta? Nel nostro articolo abbiamo scritto che è molto più modesta rispetto a Villa Salina, ma non è questo il punto della situazione.
voxnews-articolo-morandi-bufala
Il punto della situazione è che di fronte all’evidenza, di fronte al fatto che la villa non è di Gianni Morandi e che si tratta di un Residence per anziani, l’importante per l’autore dell’articolo è negare e continuare a farlo.
L’ultima difesa dell’autore dell’articolo è quella legata alla posizione geografica della presunta villa di Gianni Morandi, che ripetiamo essere in realtà tutt’altro.
ultimo-messaggio-voxnews-morandi
Non c’è bisogno di una “freccia” per indicare un’abitazione con Google Maps, l’indirizzo e le foto riportare nell’articolo analizzato parlano chiaro: l’autore ha voluto indicare quale fosse l’immobile pubblicando ulteriori foto attentamente scelte tramite il servizio Google Street View, indizi che potrebbero facilmente aiutare un maleducato anche solo a suonare al campanello del Residence ed insultare Morandi senza che egli sia presente nell’immobile.
L’autore di Voxnews non è nuovo a indicare luoghi che non tollera, anche con una certa precisione (indirizzi, proprietari), come nel caso del suo articolo “La carica dei 101 hotel che ospitano i profughi a spese nostre – DIFFONDI LA MAPPA” con tanto di invito a diffondere la mappa e collaborare segnalando via email ulteriori attività alberghiere coinvolte:
hotel-profughi-voxnews-nomi-mappa
Nel caso di Gianni Morandi l’autore di VoxNews non avrebbe indicato con “una freccia” la sua presunta villa “proprio per evitare che qualcuno si faccia prendere da strane idee“. Per gli albergatori invece?
In merito alla presentazione delle opinioni altrui, c’è differenza tra la libertà di opinione e la libertà di dire cose false.  Su Bufale.net non troverete opinioni, ma solo analisi dei fatti.
 
 
 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News