BUFALA Vecchia pubblicità Heikenen proponeva la birra ai bambini

di Bufale.net Team |

BUFALA Vecchia pubblicità Heikenen proponeva la birra ai bambini Bufale.net

Sembra che una vecchia pubblicità di Heineken mostrasse un bambino intento a bere una birra.

In realtà si tratta di una vera e propria bufala. Questo genere di foto che riguardano pubblicità vintage hanno in comune di essere accompagnate da messaggi che, nella maggior parte dei casi, non riflettono i valori e le credenze attuali. Ecco perché, spesso, il pubblico che si occupa di editing di foto digitali ne approfitta. In questo modo si divertono a scambiare le foto di materiale promozionale vecchio di decenni. Un modo per ingarbugliare ancora di più le idee al pubblico, soprattutto quando si tratta di capire se una foto sia vera o meno.

Una famosa rivista che fa promozione di armi per tutta la famiglia? È vera. Una pubblicità sui benefici del consumo di pacchetti di burro interi? Assolutamente no, è un falso.

Così, cosa ne pensate di una pubblicità che sembra promuovere la vendita di birra ai bambini? Un’immagine che mostra un neonato mentre è intento a bere da una bottiglia di birra Heineken: la foto in questione è stata condivisa qualche giorno fa su Twitter dall’account “History Lovers Club”.

Fortunatamente non è un annuncio pubblicitario reale lanciato nel passato da Heineken. In realtà, come ci fa notare Snopes, è tutto frutto di una manipolazione digitale creata in seguito ad un contest di Photoshop organizzato dal portale Worth1000, che adesso fa parte di Design Crowd.

Tra l’altro, la foto condivisa su Twitter è stata appositamente ritagliata per eliminare la filigrana di Worth1000 che, nonostante tutto, si può intravedere nell’angolo in basso a sinistra. Ecco una versione della foto senza ritaglio.

In realtà la foto è stata ricavata da una rivista degli anni Cinquanta in cui era presente una pubblicità della soda 7-up realizzata proprio per ingraziarsi i consumatori più giovani.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News