BUFALA Un Pokémon ispirato a Donald Trump apparirà nel prossimo capitolo della saga – bufale.net

di Shadow Ranger |

yungoostrumpCi sono notizie virali che nascono da semplici somiglianze, o battute che diventano memes ascesi, giochi sfuggiti di mano.

Così, quando durante l’estate la Nintendo ha cominciato a rilasciare informazioni sul prossimo capitolo della Saga di Pokémon, Sole/Luna, che sarà sui nostri scaffali da metà Novembre, la Rete ha notato immediatamente questa buffa creaturina, Yungoos:

yungoosUna specie di mangusta con una capigliatura dorata calcata fino sugli occhi, descritta nel gioco come un essere dal potere della Sorveglianza, infaticabile nel “blindare” ogni posto in cui vive contro altre specie

Ogni Yungoos sceglie un percorso particolare e si mette a cercare prede e cibo senza fermarsi, fino a crollare esausto ovunque si trovi. A causa di ciò, si pensa che scelga il percorso che considera più sicuro.

Il buffo mostriciattolo è stato poi mostrato evolversi in una creatura dall’aria più rigida ed “anziana” di nome Gumshoos

gumshoosdalle fattezze più umane e severe e capace di portare la sua abilità di sorveglianza fino all’assoluta tenacia

È particolarmente tenace e tende a concentrarsi su una singola preda anche per lunghissimi periodi senza arrendersi, sopportando i morsi della fame mentre resta perfettamente immobile in agguato… ma al tramonto le sue energie vengono meno improvvisamente e si addormenta sul posto!

E la Rete è impazzita

Come riporta il sito Know Your Meme, raccolta di memes e viralità rilevate sulla rete, Twitter si è riempito di messaggi, che continuano fin’ora, tesi ad evidenziare le somiglianze fisiche e caratteriali tra il candidato presidente Donald Trump e la mangusta virtuale

Screenshot 2016-10-21 16.02.05Ma come spesso accade, la somiglianza è solo negli occhi di chi guarda.

Il portale GameInformer ha infatti posto ben tre domande di una lunga intervista a Junichi Masuda e Shigeru Ohmori, entrambi coinvolti nella creazione della saga, dedicate a questo pittoresco tema:

— Is Yungoos/Gumshoos modeled after Donald Trump?

Junichi Masuda: It’s a very American-centric question I think, and actually a lot of people sent me comparison photos on Twitter pointing out the resemblance. But we had started the design of this Pokémon a long time back, and we didn’t have any intention to make it look like Donald Trump.

— Yungoos e Gumshoos sono modellati su Donald Trump?

Junichi Masuda: Credo sia una domanda molto Americano-centrica, ed infatti molte persone mi hanno mandato delle immagini su Twitter che evidenziano la somiglianza. Ma quando abbiamo cominciato a disegnare questo Pokémon molto tempo fa non avevamo alcuna intenzione di crearlo simile a Donald Trump.

— Have any Pokémon designs ever been inspired by current events?

Shigeru Ohmori: We don’t really look at current events that are going on, but one thing we do do sometimes when designing Pokémon is kind of see what kids of that era might like. Like for example maybe if there’s like a popular animal as a pet in a certain era then we might wanna try to come up with a certain Pokémon based off of that, to kind of really just focus on what kids of this era might like.

— Ci sono mai stati Pokémon il cui aspetto è stato ispirato da eventi di cronaca recente?

Shigeru Ohmori: Non è che stiamo a guardare la cronaca recente, ma una delle cose che facciamo a volte quando stiamo disegnando un Pokémon è vedere cosa grossomodo possa piacere ai bambini di quell’eoca. Ad esempio se in un certo periodo un animale particolare diventa popolare come animaletto domestico cerchiamo di creare un Pokémon che gli somigli, per cercare di concentrarci sulle cose che piacciono ai bambini di quel periodo.

— You can at least admit that the resemblance is pretty uncanny, right?

Junichi Masuda: Yeah, we were really surprised when I saw those photos. I can see why people would think it would look similar, especially the hair style.

Potreste almeno ammettere che la somiglianza è profonda?

Junichi Masuda: Certo, ci siamo sorpresi molto quando abbiamo visto quelle foto. Abbiamo capito perché la gente abbia pensato che fossero simili, specialmente la pettinatura.

È quindi chiaro che Yungoos e la sua evoluzione sono stati creati in tempi “non sospetti”, ed è stata solo la pettinatura del pelo delle due manguste con la pettinatura del candidato Presidente a suscitare una bizzarra ricerca alle somiglianze nel popolo della Rete.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News