BUFALA Trovate Ossa di un Gigante in Sardegna – Bufale.net

di Juanne Pili |

BUFALA Trovate Ossa di un Gigante in Sardegna – Bufale.net Bufale.net

bufala-giganti-sardegna

*RETTIFICA: lo Staff di Bufale.net si scusa con il sito Sardegna Sotterranea per le incomprensioni avvenute durante la stesura di questo articolo. Sardegna Sotterranea, nel suo articolo, metteva in dubbio la veridicità della notizia, non il contrario.

Trovati resti di un Gigante in Sardegna? A seguito degli scavi archeologici avvenuti nel Nuraghe Barru a Guamaggiore, si scatena la fantasia, nella stampa tradizionale come su Internet. Su La Nuova Sardegna leggiamo un gancio che Indiana Jones si sarebbe sognato:

«Un femore lungo 60 centimetri recuperato durante gli scavi attorno al nuraghe Barru. Con tutta probabilità uno scheletro di età nuragica: ora sarà esaminato dagli esperti della Soprintendenza».

Non ci vuole molto perché tutto questo rimbalzi nei blog, con non poco seguito da parte dei lettori. Sardegna Sotterranea fa un buon lavoro di copia-incolla ed esibizione delle solite foto tarocche di repertorio. (*)

«Le ossa umane sono state scoperte nel corso degli scavi archeologici nel nuraghe Barru. Ci troviamo in Sardegna al confine tra Guasila e Guamaggiore. “Era sepolto a circa 80 centimentri di profondità e stando ad alcuni testimoni è di dimensioni notevoli” leggiamo sul quotidiano l’Unione Sarda, che prosegue: “Ha un femore enorme” spiega “il sindaco di Guamaggiore, Nello Cappai, subito accorso sul luogo del ritrovamento“».

Tutto ruota attorno al presunto femore umano lungo 60 cm. Come si evince dall’articolo pubblicato su L’Unione Sarda a definirlo tale sono testimoni che non facevano parte del team impiegato negli scavi.

«Era sepolto a circa 80 centimetri di profondità e stando ad alcuni testimoni è di dimensioni notevoli. “Ha un femore enorme”, ha spiegato il sindaco di Guamaggiore Nello Cappai subito accorso sul luogo del ritrovamento».

La soprintendenza dei beni archeologici ha preso in studio i reperti. A nessuno di loro risulta un femore di lunghezza fuori dalla norma, si parla di un soggetto più alto di quanto ci si aspetterebbe per un nuragico, niente di più. Così afferma Chiara Pilo, responsabile dello scavo.

«Si potrebbe trattare di una persona alta, più alta per la norma, ma niente di eccezionale. Assolutamente normale … Dai dati grafici sappiamo che non è di età nuragica, perché era sopra il crollo delle nuraghe … il femore entrava tranquillamente, per lungo, in una cassetta da cantiere [ch’era lunga] poco più di 50 cm».

Su Epoch Times troviamo un esempio della “perizia” di chi fa questo genere di affermazioni:

«Nel complesso nuragico di Barru, tra i comuni di Guamaggiore e Guasila, è stato rivenuto uno scheletro. “Ha un femore enorme”, le parole del sindaco di Guamaggiore Nello Cappai, citato dal quotidiano Unione Sarda. Il sindaco parla di una stima, a occhio, di 60 cm, poi si corregge in 80, secondo quanto dichiara un giornalista di Sardegna Sotterranea raggiunto al telefono da Epoch Times. “E Cappai non è un nanetto, è 1,75 anche lui», spiega il giornalista, Marcello Polastri”».

Del resto le foto del ritrovamento dovrebbero parlare chiaro. Giudicate voi se vi sembrano i resti di un gigante.

Schermata 2015-08-21 alle 15.39.35

Epoch Times, inoltre, pubblica una foto molto ravvicinata, rilasciata loro dalla soprintendenza. Dov’è il gigante?

gigante 3

Chi scribacchia nei siti di “verità censurate” fa riferimento sempre ed esclusivamente ad affermazioni di persone che non facevano parte degli scavi e che non presentano uno straccio di prova, al contrario è evidente lo spirito enfatico e a tratti “disperato”, tipico di una regione del mondo dove, a dispetto del patrimonio naturale e archeologico notevole, non si riesce a far decollare il turismo, forse perché si passa troppo tempo a sognare i giganti e non ci si accorge dei nani presenti nella stampa e nell’amministrazione pubblica.

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

testatafb

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News