BUFALA Terremoto e maltempo: elicotteri del Corpo Forestale di Rieti fermi per via della riforma Madia – bufale.net

di Shadow Ranger |

madiaCi sono tanti tipi di bufale, abbiamo detto negli ultimi articoli.

Alcuni nascono quando, semplicemente, il viralizzatore di turno attirato dal click facile scopre nella stampa una notizia viralizzabile e quando, come a volte accade anche alle migliori testate, la stampa emette una rettifica o rilascia una smentita, anziché seguire l’esempio preferisce far finta di niente perché la notizia viralizzata gli porterebbe più click della smentita.

Scopriamo così tg5stelle.it dove un presunto articolo dell’Huffington Post viene usato come strumento per viralizzare e lanciare strali e insulti scatologici verso il Ministro Marianna Madia:

Leggiamo su  

L’ex base operativa degli elicotteri del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, presso l’aeroporto Ciuffelli, in piena emergenza, risulta attualmente chiusa con ben tre elicotteri fermi. È quanto ha appreso l’agenzia di stampa Ansa da personale della stessa base.

Il fermo, che si protrae da giorni, sarebbe dovuto al passaggio, dopo la riforma Madia, di uomini e mezzi della Forestale ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco.

Durante l’emergenza sisma del 24 agosto la base e il suo personale aveva garantito l’operatività con decine di interventi di soccorso nelle zone terremotate, anche a supporto delle squadre del Soccorso Alpino.

Un altro GRANDE SUCCESSO del GOVERNO RENZI…!

Converrete che solo in Italia può succedere che una “tanto brava” anzichè essere trasferita alla pulizia dei servizi igienici*, viene riconfermata Ministro…!

(*) inteso come “pulire i cessi”…

Conveniamo su molte cose: sicuramente non sulle insolenze lanciate dalla pagina stessa.

Conveniamo sul fatto che l’anonimo viralizzatore dovrebbe essere avvisato che attualmente siamo sotto il Governo Gentiloni, entrato in carica dal 12 Dicembre 2016.

Conveniamo sul fatto che l’anonimo viralizzatore dovrebbe evitare di usare il nome dell’Huffington Post nelle sue acredini personali, in quanto l’Huffington Post stesso, dopo aver lanciato una notizia inizialmente erronea, ha debitamente smentito la stessa allegando il comunicato dei Carabinieri che qui di seguito vi sottoponiamo, e che il viralizzatore ha ignorato.

In relazione alle notizie diffuse attraverso un’agenzia di stampa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri precisa che la base operativa degli elicotteri di Rieti sita presso l’aeroporto Ciuffelli, già in uso al Corpo Forestale dello Stato e dal 1° gennaio 2017 acquisita dall’Arma, non è chiusa.

Quanto all’impiego di elicotteri trasferiti, di base a Rieti e Pescara, dal Corpo Forestale dello Stato all’Arma dei Carabinieri va chiarito che gli NH500, efficienti, non sono nelle condizioni di operare nelle zone innevate nelle condizioni climatiche attuali, mentre dei tre AB 412 trasferiti  all’Arma uno è operativo al nord Italia e gli altri due sono inefficienti da mesi, in attesa di interventi straordinari di manutenzione, così come i tre A 109.

Sono efficienti e in uso i tre AB412 già appartenenti all’Arma dei Carabinieri e a suo tempo bonificati dall’amianto, rischierati nelle basi, già appartenenti al Corpo Forestale, di Rieti e Pescara, attivi per missioni aeree di verifica dei rischi valanghe, con a bordo esperti Carabinieri Forestali.

I velivoli sono utili anche per fornire assistenza agli allevatori, potendo trasportare fieno e alimenti per gli animali.

Conveniamo col fatto che il viralizzatore, come ha fatto la testata che asseritamente dice di citare, farebbe meglio a fornire lui una smentita, anziché lasciare che il contenuto vaghi per la rete fino a esserci segnalato.

Conveniamo infine col fatto che chi tra voi sta ancora condividendo un simile testo farebbe meglio ad arrestare immediatamente la condivisione: come vedete, avete tutti contro. Carabinieri compresi.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News