BUFALA Se lo trovi in casa tua, scappa IMMEDIATAMENTE! Chrysopa Adelphus – bufale.net

di LO SBUFALATORE Claudio Michelizza |

BUFALA Se lo trovi in casa tua, scappa IMMEDIATAMENTE! Chrysopa Adelphus – bufale.net Bufale.net

bufala-insetto-se-lo-vedi-scappa

Se per caso vi capitasse di incontrare in casa vostra o per strada questo strano “oggetto” dalla forma quasi tetraedrica e di color marrone con zone più o meno intense allontanatevi il più possibile e chiamate URGENTEMENTE una squadra di disinfestazione. Questo oggetto infatti non è nient’ altro che il nido di un insetto pericolosissimo chiamato “Chrysopa Adelphus”.

All’interno del nido si rifugiano centinaia di questi insetti che nei periodi estivi si nascondono in zone meno umide per ripararsi dal calore e cominciano a raggrupparsi fra loro lavorando per costruire questa struttura. Questi insetti sono infatti capaci di rilasciare una sostanza gelatinosa simile a una cera di color marroncino che una volta asciugata si solidifica dando forma alla loro casa.

Ma se per caso doveste vedere in casa vostra o per strada questo nido non toccatelo a mani nude per nessun motivo! I Chrysopa Adelphus sono insetti che provengono dalla penisola spagnola e rilasciano una sostanza per l’ uomo tossica. L’ avvelenamento si verifica al solo contatto e in Italia sono stati tantissimi i casi di setticemia di cui questo animale è responsabile. Inizialmente infatti non si riusciva a capire quale fosse il motivo di così tanti pazienti ammalati residenti tutti nelle zone più fresche e meno umide della penisola, ma dopo diversi studi e la sperimentazione della cura si è arrivati a una conclusione.

Purtroppo il problema comincia a riguardarci da vicino, perché sono già tre i casi in Italia di avvelenamento da Chrysopa Adelphus.

L’allarme lanciato dall’articolo è una bufala. Chrysopa è un insetto simile alla Chrysoperla carnea, abbastanza comune in Italia (è oggetto di allevamento per l’impiego frequente in lotta biologica). Non esiste la specie “Chrysopa adelphus” (l’epiteto specifico andrebbe scritto con la lettera minuscola).

huWH43Y

Per quanto riguarda La fotografia, sicuramente non è il nido di questi neurotteri. L’immagine proviene da alcune fotografie messe online da un ragazzo con la seguente descrizione:

It’s only partially rooted but I’m still pretty stoked about it. By far one of the coolest things I have found creek walking. I immediately knew what it was much to the confusion my brothers who were confused as to why I was losing my shit at a large volume about finding a tooth. Apparently Mastodon literally means “nipple tooth,” in Greek or something. Other fun facts are available on the world wide web.

E3a5EIn

Insomma di tratta di un fossile di dente (se non ho tradotto male) e non di un nido di insetti.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News