BUFALA Scandalo Fifa: verranno revocati gli ultimi tre titoli mondiali – Bufale.net

di Tiziano Marasco |

bufala-revocati-mondiali-italia-germania-spagna
Nella giornata di ieri, 27 maggio 2015, il sito Bananapress ha riportato un trafiletto secondo cui, a seguito della denuncia di un massiccio scandalo di corruzione all’interno della FIFA, verranno revocati gli ultimi titoli mondiali.

FLASH: INCHIESTA FBI SULLA FIFA: E’ GIALLO: REVOCATI GLI ULTIMI TRE TITOLI MONDIALI?
TERREMOTO NEL CALCIO MONDIALE, DOPO GLI ARRESTI, POTREBBE INFATTI ARRIVARE LA REVOCA DEI TITOLI, DEGLI ULTIMI TRE TITOLI MONDIALI PER LA PRECISIONE. ITALIA, SPAGNA E GERMANIA, POTREBBERO PERDERE IL LORO TITOLO DI CAMPIONI DEL MONDO

Trafiletto scritto male e di fretta,da un sito apparentemente satirico, si tratta di una bufala. All’Italia non verrà revocato il titolo. Ciò non toglie che nelle ultime ore sia effettivamente esploso uno scandalodi corruzione ai vertici dell’organizzazione  calcistica planetaria. Un numero di dirigenti (4 hanno già confessato, altri 7 sono indagati) è indagato per aver accettato bustarelle per un totale pari a 150 milioni di dollari.
Personalmente avevo letto in mattinata la notizia sul sito del quotidiano ceco Lidové Noviny. L’articolo rimanda direttamente alla BBC, che esamina la questione in modo approfondito.
Qui si può leggere:

US prosecutors have accused several officials from football’s governing body Fifa of racketeering, fraud and money laundering involving tens of millions of dollars over 24 years.

Da qui Banana press ha preso spunto per coinvolgere l’FBI. Le mazzette tuttavia non riguardano tanto lo svolgimento del mondiale in sé quanto la scelta del luogo in cui le manifestazioni si svolgono. I dirigenti infatti vendevano i loro voti riguardanti le location di varie manifestazioni. Un caso accertato è, ad esempio il mondiale del 2010 in Sud Africa, eletto a suon di mazzette. O la Copa America 2016, che si giocherà negli Stati Uniti.
Questo tuttavia non vuol dire che i risultati dei mondiali tedesco, sudafricano e brasiliano siano stati falsati – se così anche fosse, non è materia trattata da questa accusa. Sorvolando su questo, i mondiali a rischio non sono gli ultimi 3 ma i prossimi 2, quello del 2018 in Russia e quello del 2022 in Qatar. Secondo la BBC, i casi di corruzione potrebbero riguardare anche l’elezione di questi due paesi a sede dei mondiali, Se così fosse, vi è la remota possibilita che queste due nomine vengano revocate e che si proceda all’elezione di nuovi paesi ospitanti.
Ricordiamo, inoltre, il disclaimer del sito in analisi:

BANANA PRESS ©
Questo è un Blog, anche di satira.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News