BUFALA Sarah Palin rimprovera la NATO per non aver aiutato durante la seconda guerra mondiale

di Bufale.net Team |

BUFALA Sarah Palin rimprovera la NATO per non aver aiutato durante la seconda guerra mondiale Bufale.net

Un sito web di intrattenimento ha pubblicato un articolo contenente una citazione falsa apparentemente pronunciata da Sarah Palin.

sara

Durante un’intervista Sarah Palin avrebbe detto: «Cosa ha mai fatto la NATO per noi? Dove erano nella Seconda guerra mondiale, quando l’America ha sconfitto i nazisti?».

L’articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2018, dal sito Web Business Standard News. Sarebbe stato commentato come una gaffe dell’ex governatrice dell’Alaska Sarah Palin.

La verità sulla notizia

La discussione tra America e NATO dunque continua da quando Trump ha minacciato di allontanarsi dall’alleanza. Questo ha dato adito ad una serie di dichiarazioni vere e presunte. Il presidente avrebbe anche mentito al pubblico, quando avrebbe detto che gli Stati Uniti pagano circa il 90 per cento dei costi della NATO. In realtà, la quota pagata dagli Stati Uniti è circa il 23 percento.

Sarah Palin è tra i sostenitori del presidente Trump, e per questo bersagliata dagli oppositori del tycoon.

In un’intervista con One America News, (OANN) Network di destra, Palin avrebbe detto:

L’America sta spendendo troppi soldi per difendere un gruppo di europei elitari, che ci guardano con la puzza sotto al naso. Cosa ha mai fatto la NATO per noi? Dove erano nella seconda guerra mondiale, quando l’America sconfisse i nazisti.

Una simile affermazione sarebbe considerata assurda perché l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), un’alleanza militare intergovernativa tra paesi nordamericani ed europei, non fu formata fino al 1949, quattro anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.

La NATO è stata in gran parte creata in risposta alle questioni scaturite dalle conseguenze di quel conflitto, e molti dei suoi futuri stati membri hanno effettivamente preso parte come belligeranti nella seconda guerra mondiale.

Ma Sarah Palin non ha detto niente del genere, durante un’intervista con OANN. L’unica fonte è stata Business Standard News (noto anche come “BS News”), un sito web satirico che non pubblica storie vere. Il sito contiene una clausola di esclusione di responsabilità che indica che il suo contenuto è “satirico”.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News