BUFALA Salvano la gatta avvelenata, facendola ubriacare di Vodka

di Marco Critelli |

BUFALA Salvano la gatta avvelenata, facendola ubriacare di Vodka Bufale.net

bufala gatta vodka MC

Ci segnalano questo articolo relativo ad un improbabile salvataggio di un gatto avvelenato utilizzando la vodka, pubblicato dal solito Fatto Quotidaino, sito che non ha nulla a che vedere con Il Fatto Quotidiano:

Regno Unito – Sempre dall’ inghilterra derivano le notizie più pazze, oggi la pazza notizia riguarda una gattina, Missey, che ha rischiato la vita, ma è stata salvata grazie ad una bevanda alcolica molto nota, la Vodka.

E’ successo nel North Yorkshire (Regno Unito), alcuni delinquenti hanno deciso di ricoprire di liquido anti-gelo la povera Missey, e sappiamo tutti che il liquido anti-gelo è tossicissimo, soprattutto per un animale di queste dimensioni.
Tornata a casa Missey non stava affatto bene, e la proprietaria Annie ha deciso di portarla dal veterinario, che sorprendentemente decide di curarla.. facendole bere vodka! Si esatto avete capito bene, per due giorni alla gattina è stato somministrato attraverso la flebo mezzo litro di voda 37,9%, proprio per le proprietà dell’etanolo contenuto in essa di neutralizzare il veleno del liquido anti-gelo.
Alla fine del trattamento la gattina è riuscita a salvarsi, prendendosi solamente una sbornia colossale, come racconta Annie, la gattina non riusciva neanche a stare in piedi ed era uno spasso vederla barcollare visibilmente.
Per il resto la gattina sta benissimo, unico effetto collaterale? Ha sviluppato una insolita passione per alcolici di origine russa!

Il Fatto Quotidaino è un sito che pubblica esclusivamente bufale e questo già basterebbe a screditare questo articolo, ma analizziamolo ugualmente.

Manca ogni riferimento giornalistico necessario alla verifica della notizia secondo la regola delle 5w ovvero:

  • Chi? Viene fatto solo il nome di battesimo del gatto e della proprietaria. Impossibile identificare una persona così.
  • Dove? Lo Yorkshire è una  contea dell’Inghilterra, con una popolazione di 5 milioni di abitanti e un’estensione di circa 15000 km².
  • Quando? Non vi è alcuna indicazione temporale riguardo a quando sarebbe avvenuto questo fatto.

Inoltre iniettare alcol nel sangue è letale, e la Vodka può contenere anche il 55% di alcol. Una flebo di mezzo litro di vodka ucciderebbe certamente un gatto. Per non parlare del fatto che non si spiega perché somministrare alcol endovena ad un animale ricoperto di liquido anti gelo (quindi non ingerito).

Sarebbe bastato un semplice bagno. Insomma, si tratta di una bufala assolutamente priva di ogni riscontro e fondamento.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News