BUFALA Questa foto mostra il lago Kawaguchi in Giappone (foto)

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
BUFALA Questa foto mostra il lago Kawaguchi in Giappone (foto) Bufale.net

Una fotografia mostra il lago Kawaguchi nei presi del monte Fuji, in Giappone.

Si tratta, però, di un falso.

Un’immagine davvero sbalorditiva viene piuttosto di frequente condivisa online con la didascalia che sottolinea che quello ritratto sia il Lago Kawaguchi vicino al Monte Fuji in Giappone.

Il lago Kawaguchi si trova effettivamente poco distante dal Monte Fuji, ma tale foto non mostra questo lago giapponese. Infatti, si tratta di una foto falsa che combina almeno tre immagini, realizzata da Robert Jahns, ovvero un fotografo e un artista digitale che piuttosto di frequente pubblica il suo lavoro con il nickname di Nois7 su Instagram. Tale immagine è stata pubblicata sulla sua pagina il 29 maggio scorso con una specifica didascalia.

Gran parte delle creazioni digitali di Jahn sono state scambiate per delle immagini autentiche. Uno dei suoi capolavori più apprezzati mostra una balena di grandi dimensioni che nuota attraverso il Canale di Venezia (ed è chiaramente un falso).

L’immagine presunta del Lago Kawaguchi è stata creata combinando almeno tre immagini diverse. Si tratta del primo piano di questa immagine che mostra, in realtà, un bacino di riserva a Washington DC. Non è stato possibile identificare con esattezza la fonte della foto di montagna, ma tale immagine del Monte Fuji si può trovare su tanti siti web di sfondi desktop. L’immagine del molo e della barca probabilmente proveniva ancora da una terza foto.

Le foto autentiche del Lago Kawaguchi sono piuttosto simili a questa, effettivamente. Ad esempio la seguente immagine, dove ci sono fiori di ciliegio, uno specchio d’acqua baciato dal sole e una catena montuosa sullo sfondo.


Come si può notare, la più importante differenza, in confronto alla foto falsa in cui era presente una barca, è che tale foto del Lago Kawaguchi mostra un luogo reale, che si può davvero visitare, mentre l’altra era solamente frutto dell’immaginazione e della capacità di combinare le foto con un computer.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli