BUFALA Osama Bin Laden con Condoleezza Rice, Hillary Clinton e Barack Obama

di Luca Mastinu |

BUFALA Osama Bin Laden con Condoleezza Rice, Hillary Clinton e Barack Obama Bufale.net

bufala bin laden clinton rice obama

Sì, a volte ritornano. Troppe volte, forse.

Ci segnalano un post pubblicato sul  gruppo Facebook beppe grillo  il 25 Settembre 2016 e già diffuso in circa 300 condivisioni. Nonostante le ripetute segnalazioni dei commentatori, la semina della bufala non si arresta:

Cattura

Molti di voi ricorderanno che i fotomontaggi di Osama Bin Laden in compagnia di Condoleezza Rice, e Hillary Clinton  li abbiamo già trattati. Bene, cogliamo l’occasione per tornare sull’argomento e per analizzare la foto che ritrae Osama Bin Laden in compagnia di Barack Obama.

1. Osama Bin Laden e Condoleezza Rice:

april-fools-pranks

Come spiegato da Snopes e da questo nostro articolo, la foto incriminata è comparsa dal 2008 come Pesce d’Aprile (April Fool’s Day) in occasione di un contest Photoshop sul sito FreakingNews.com.

2. Osama Bin Laden e Hillary Clinton:

hillarybinladen3

Come spiegato in un nostro precedente articolo, nella foto originale Hillary Clinton stringeva la mano a Shubhashish Mukherjee, un musicista indiano.

8d2a6320debe042e060dcb30fb1e8672

Come ci fa notare Snopes, la formula è la stessa del fotomontaggio precedente: la foto era stata pubblicata in occasione di un contest Photoshop organizzato dal portale FreakingNews.com, ma diventò virale e fu decontestualizzata foraggiando le teorie complottiste.

3. Osama Bin Laden e Barack Obama:

obama-bin-laden

Non abbiamo trovato spiegazioni da Snopes, ma abbiamo trovato lo scatto originale:

Obama-facts-obama-hawaii

Secondo varie ricerche, la foto ritrae Barack Obama in vacanza alle Hawaii.

Il fotomontaggio è creato ad hoc prelevando il volto di Osama Bin Laden da un celebre scatto. Lo stesso scatto fu utilizzato per creare il famoso fotomontaggio di una falsa  foto catturata dopo la sua morte.

combo44

Lo ribadiamo sempre: chi fa da sé fa per Trump.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News