BUFALA Nutella ritirata per salmonella

di Luca Mastinu |

Barattolo Nutella
BUFALA Nutella ritirata per salmonella Bufale.net

Il 25 gennaio 2018 il sito Secret News ha pubblicato un articolo in cui annunciava il ritiro della Nutella dagli scaffali per una contaminazione da Salmonella. Il richiamo interesserebbe 625.000 lotti del prodotto, a causa della contaminazione che avrebbe colpito migliaia di bambini.

L’articolo, inoltre, fa riferimento all’azienda Lactalis, specializzata nel latte in polvere, che ha dovuto ritirare dal mercato di 67 paesi 12 milioni di confezioni (Il Fatto Alimentare). Il pericolo escludeva l’Italia dalla distribuzione del prodotto:

In Italia il latte in polvere confezionato nello stabilimento francese di Creon dalla Lactalis non è stato distribuito (questo è quanto emerge anche dalla scheda del Rasff diffusa da Bruxelles) ed è anche quanto riferito dal Ministero della salute pochi giorni fa.

La notizia del ritiro della Nutella, invece, è una bufala già confermata dal disclaimer del sito francese Secret News:

Tutte le informazioni su questo sito sono satiriche e / o parodiche. L’uso di nomi di personalità o società è qui per scopi puramente satirici. Le opinioni o le idee sviluppate sono false e non possono essere considerate autentiche. 

Il 29 gennaio Il Salvagente ci ricorda la bufala che colpì l’azienda Mutti. Leggiamo anche che il 26 gennaio la stessa azienda ha pubblicato un tweet dal profilo ufficiale per segnalare la fake-news:

Nessuna contaminazione da salmonella per la Nutella, dunque. Si tratta piuttosto di una bufala pubblicata su un sito che si dichiara satirico.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News