BUFALA Nuovo singolo di Povia dal titolo "Maometto Caccapupù" – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Nuovo singolo di Povia dal titolo "Maometto Caccapupù" – bufale.net Bufale.net

povia-maometto-bufala
Ci segnalano i nostri contatti la presenza sui social di una curiosa notizia legata al noto cantautore Giuseppe Povia che, secondo la pagina Informazione.it, avrebbe dedicato un intero singolo al tema dell’integralismo intitolandolo con la parola scatologica più usata dai bambini italiani: “Caccapupù”.
La didascalia, redatta in un linguaggio credibile, recita:

MAOMETTO CACCAPUPU’: L’ultimo singolo di Povia genera polemiche all’interno delle comunità islamiche e non solo.
L’autore riproponendo modi bizzarri, già utilizzati in passato, afferma che il singolo nelle sue intenzioni voleva schierarsi contro l’integralismo assumendo le forme dell’ironia. In realtà, la provocazione musicale di Povia non fa che alimentare la costruzione di facili stereotipi che si prestano ad un’interpretazione semplicistica delle complesse dinamiche di integrazione religiosa che la nostra società ci propone.

È ovvio a questo punto, nonostante l’inevitabile corteggio di condivisioni sentite o indignate, che la notizia è una bufala: il singolo dal bizzarro titolo non esiste, e la copertina è stata ottenuta applicando bollini SIAE verosimili e scritte di testo aggiunte (invero imperitamente) con mezzi di elaborazione grafica una vecchissima foto di repertorio del cantante, reperibile, ad esempio, ad ornamento di notizie del 2009.
Sebbene il tema dell’integralismo e della satira sia ancora caldo, e ben si presti alla bufala ed allo scherzo, riteniamo che proprio per questo vada trattato con la massima attenzione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News