Avanguartia Nera pubblica un semplice screenshot creato ad hoc, non un link all’articolo cui fa riferimento. Semplicemente, l’articolo di ANSA non esiste. Il tentativo di emulazione grafica della nota agenzia di stampa è chiaro:
A sinistra: lo screenshot pubblicato da Avanguartia Nera; a destra: uno screenshot catturato a caso su ANSA.it
Un improvvisato utilizzo di Photoshop, una scritta in stile meme e scattano le condivisioni. Il personaggio ritratto nella foto, in realtà, è Brett Gibbs, neozelandese campione del mondo di sollevamento pesi. La foto è un fotogramma prelevato da questo video YouTube caricato dallo stesso Gibbs:
Avanguartia Nera è una pagina troll della pagina filofascista Avanguardia Nera, ma i suoi contenuti vengono spesso travisati da utenti che non osservano con attenzione la provenienza di ciò che condividono.
Bufala, dunque. Nessun Alberto Gibbo ha esploso colpi di Kalashnikov contro quattro Rom per difendere la propria famiglia. Inoltre, la creazione di screenshot fake per confondere i lettori non è cosa nuova, come dimostra questo articolo trattato in precedenza.
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…