BUFALA Madonna farà un concerto a Quito, Ecuador, a sostegno della Corrida – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Madonna farà un concerto a Quito, Ecuador, a sostegno della Corrida – bufale.net Bufale.net

cicconecorridaCi segnalano i nostri contatti il seguente articolo (o qui su Webarchive o Facebook), targato Nonsoloanimali, con 1800 condivisioni in poche ore:

Screenshot 2016-07-24 15.15.47Con tutto ciò che di buono si potrebbe fare per gli animali e la natura, c’è chi spende averi e risorse per fare l’esatto contrario. E’ il caso della cantante Madonna che preoccupata per le sorti della corrida di Quito in Ecuador, ha deciso che farà un concerto i cui proventi andranno in parte, a favore della bene amata corrida che chissà mai perché, vive il suo momento di crisi. “Ho capito che per Quito riavere la corrida è importante e voglio quindi contribuire al suo ritorno” – ha detto senza indugio Madonna ai media. La cantante sta promuovendo il suo album ‘Rebel Hearth’ in America Latina. “Gli animali mi ricordano il vigore e la forza del mio ex compagno Sean Penn” – dice sorridendo Madonna. Con la sottile differenza che questi animali finiscono massacrati il suo ex no. Madonna comunque ha già deciso. Lei e la sua bend Taboo, apriranno il festival di Quitonía con il pieno sostegno del sindaco Mauricio Rodas, felice di avere nel suo comune la famosa e trasgressiva cantante pop.

Ancor prima di domandarci quando Madonna sia entrata nella band Eurodance “Taboo”, non possiamo che inseguire le fonti e pervenire al sito da cui asseritamente proviene questa notizia, unico in tutta la blogosfera a riportarlo assieme alla versione tradotta, reperibile a questo link, e riportante lo stesso identico testo, salvo la sostituzione della frase “con la sottile differenza che questi animali finiscono massacrati il suo ex no” con la seguente frecciata a Mia Farrow, atta a denunciare la natura picaresca ed ironica del testo.

al aludir que el Gobierno ecuatoriano quería que participe en la campaña contra la petrolera. “Yo no acepté y por eso le llevaron a Mia Farrow, quien regala su tiempo por tan solo 190 mil dólares”, confesó la cantante.

Alludendo a quando il governo Ecuadoriano le chiese di partecipare alla campagna contro le compagnie petrolifere, e lei confessò “Non accettai e per questo diedero l’incarico a Mia Farrow, che svende il suo tempo per soli 190mila dollari”

Quindi abbiamo una notizia senza riscontri comparsa solo su un sito locale e da nessuna altra fonte, dalla quale, in traduzione, è stato rimosso un elemento di ulteriore satira.

Passiamo ora a riguardare meglio il sito da cui proviene la notizia, il portale El Republicano

Screenshot 2016-07-24 14.42.58Che, come vedete, presenta un Aviso Legal, un disclaimer abbastanza lungo del quale riportiamo le parti salienti:

El portal “El Republicano” es un medio satírico alternativo cuyo único fin es el entretenimiento. Es una iniciativa de un grupo de personas sin personería jurídica alguna. Todos sus contenidos son ficción y no se corresponden con la realidad. Todos los referentes, nombres, marcas o instituciones que aparecen en este portal se usan como elementos contextuales, como en cualquier novela o relato de ficción. “El Republicano” no está recomendado para lectores menores de edad, dada la temática de algunos de sus artículos.

Con los límites establecidos en la ley, “El Republicano” no asume ninguna responsabilidad derivada del uso incorrecto, inapropiado o ilícito y de la falta de veracidad, integridad, actualización y precisión de los datos o informaciones que se contienen en sus páginas de Internet.

Il portale “El Republicano” è un medium satirico il cui unico scopo è l’intrattenimento. Si tratta di una iniziativa di un gruppo di persone senza personalità giuridica. Tutti i contenuti sono opera di finzione e non corrispondono alla realtà. Tutti i riferimenti, i nomi, marchi o istituzioni che appaiono su questo sito sono utilizzati come elementi di contesto, come se fosse un romanzo o un’opera di fantasia. “El Republicano” non è adatto a lettori minorenni, dato il tema di alcuni dei suoi articoli.

Con i limiti stabiliti dalla legge, “El Republicano” non si assume alcuna responsabilità per un uso improprio, inadeguato o illegale e la mancanza di veridicità, l’integrità, l’aggiornamento e l’accuratezza dei dati o delle informazioni contenute nelle sue pagine Internet.

La notizia è quindi una bufala, “ispirata” al portale satirico dall’apparizione di Madonna nel video Living for Love del 2015 in un Traje de Luces riadattato sulle sue forme femminili mentre mimava una corrida contro un ballerino con una mascherina da toro in paillettes.

Sostanzialmente, El Republicano è il Lercio Ecuadoregno e quindi nessuna notizia pubblicata su El Republicano dovrebbe essere considerata vera, anche se offerta in traduzione.

EDIT: Alle ore 18:15 (ora Italiana) il link Facebook risulta essere andato offline. La notizia è ancora visibile sul portale senza alcuna modifica, e le condivisioni sono salite a 2700.

EDIT: Alle ore 18:50 (ora italiana) anche la notizia sul portale è andata offline. Ciò conferma la teoria del mero errore. Resta online la versione in lingua iberica del sito El Republicano.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News