BUFALA L’Aereo di Renzi costato 17 miliardi di euro

di Marco Critelli |

BUFALA L’Aereo di Renzi costato 17 miliardi di euro Bufale.net

bufala renzi aereo maskIn tanti ci hanno chiesto di verificare quanto scritto su un’immagine che circola in rete attraverso Facebook relativa al nuovo aereo di Stato voluto da Renzi per i suoi spostamenti ufficiali.

La foto in questione è questa:

aereo di renzi

 Sotto l’immagine si legge:

Ecco il nuovo Airbus – 880 di Renzi, è costato 17 Miliardi. Inaugurato per il viaggio a Washington con Benigni e 750 membri dello staff. Io dico No !

Il riferimento è ovviamente allo spreco di soldi pubblici della politica e soprattutto al prossimo referendum.

La foto, però, è falsa. Si tratta infatti di un fotomontaggio realizzato utilizzando questa fotografia:

An-225-vs-747

Cliccando sulla foto originale si nota chiaramente che sulla fiancata non c’è scritto Repubblica Italiana, dunque la scritta  è stata aggiunta con un lavoro di fotoritocco.

zoom

La foto originale è visibile in questo articolo pubblicato sul sito Mig Flug interamente dedicato a questo aereo che non è un Airbus  800 ma un Antonov 225 Mriya, ovvero l’aereo più grande del mondo.

In questo video possiamo vedere un servizio che Discovery Channel ha dedicato a questo aeroplano che non ha nulla a che vedere con il Governo Italiano:

https://www.youtube.com/watch?v=KDw4FXUoW2Y

Matteo Renzi per il suo ultimo viaggio negli USA ha utilizzato un A319, ovvero l’aereo già in dotazione da diversi anni nella flotta del governo italiano.

Per concludere: nessun aereo del Governo Italiano costa 17 miliardi di euro, una cifra decisamente assurda, anche per un aeroplano.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News