BUFALA La margarina è stata originariamente creata per ingrassare i tacchini

di Redazione-Team |

L’eterna lotta del burro contro la margarina continua ancora ai giorni nostri. È vero che la margarina fa molto più male del burro e soprattutto è vera la notizia che circola già da molti anni riguardo all’origine della margarina come prodotto creato per ingrassare i tacchini?

Secondo ciò che possiamo leggere sul web riteniamo che la notizia sia data per vera da molti siti che però non hanno fatto i conti con altre fonti. Il team di Snopes indaga su queste affermazioni dichiarando che per affermare che la margarina sia poco salubre spesso si ricorra alla falsa affermazione che il prodotto sia stato originariamente creato per ingrassare i tacchini.

Da giugno 2003, spesso con il titolo “Burro contro Margarina”, sono stati diffusi su internet moltissimi articoli sulla salute relativi alle proprietà di burro e margarina. In alcuni di questi articoli leggiamo che il burro è una sostanza naturale mentre la margarina è una molecola plastica in cui si aggiunge idrogeno per modificare la struttura molecolare, che consumare margarina può aumentare le malattie cardiache e che la margarina nasce per ingrassare tacchini.

Contrariamente a quanto affermato, la margarina venne inventata nel 1869 da Hippolyte Mège Mouriès di Francia quando Napoleone III annunciò di voler premiare chi fosse riuscito a produrre un sostituto economico per il burro. La miscela di Mège Mouriès, l’oleomargarina, venne ottenuta aggiungendo acqua salata, latte e acido margarico al grasso di manzo ammorbidito. Il grasso di manzo della ricetta originale è stato poi sostituito da oli vegetali.

Secondo studi medici condotti nel 2003, la margarina potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache, a seconda della tipo di grasso contenuto nella produzione. In precedenza, il nemico della malattia coronarica era considerato il grasso saturo, ma le prove più recenti hanno puntato il dito contro i grassi trans (noti anche come acidi grassi trans) presenti nella margarina, ma non nel burro.

Latest News