BUFALA La Georgia “blocca” i confini a causa dell’uragano Florence

di Bufale.net Team |

BUFALA La Georgia “blocca” i confini a causa dell’uragano Florence Bufale.net

Una falsa affermazione di un utente di Facebook, secondo cui la Georgia avrebbe bloccato i confini dello Stato, è stata diffusa online anche da persone che dichiaravano di sapere che era un falso.

uragano florence

Le truppe statali della Georgia avrebbero bloccato l’ingresso allo Stato prima dell’arrivo dell’uragano Florence.

La bufala

Un post di Facebook dell’11 settembre è diventato virale, provocando disinformazione, mentre la tempesta si avvicinava alla costa atlantica. Un utente ha affermato che le truppe dello Stato della Georgia stavano bloccando i veicoli che tentavano di attraversare il confine, presumibilmente venendo dalla Carolina del Sud:

uragano florence

“Le truppe di Stato hanno bloccato la linea di stato della Georgia! … hanno detto che non accetteranno più persone e veicoli”.

Ma un portavoce della polizia statale della Georgia ha risposto via e-mail che non c’era “nessuna validità” del post. Tuttavia, questa notizia è stata condivisa da centinaia di utenti su Facebook, non solo tra coloro che hanno creduto al post ma anche da quelli che hanno espresso il loro scetticismo.

Il Governatore Nathan Deal ha messo la Georgia in stato di emergenza con una delibera del 12 settembre 2018. Diverse squadre sportive e attrazioni turistiche nello stato hanno già offerto biglietti gratuiti o scontati alle persone in fuga nello stato per evitare la tempesta.

L’uragano si è abbattuto sulla Carolina del Nord il 14 settembre, causando la morte di quattro persone. Il sito Snopes ha contattato l’utente di Facebook autore del falso post, senza però ricevere risposta.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News