BUFALA La fotografia della “farfalla arcobaleno”

di Bufale.net Team |

BUFALA La fotografia della “farfalla arcobaleno” Bufale.net

Esiste la farfalla arcobaleno? A quanto pare, secondo una foto virale sui social, sì. Ma secondo gli entomologi, ovvero gli studiosi degli insetti, no. Eppure sta girando su internet una foto, peraltro bellissima, di una “farfalla arcobaleno” multicolore.

Certo, questi insetti sono spettacolari, delicati e colorati, ma forse questa volta si è esagerato con il ritocco digitale.

La foto

Il mondo è pieno di creature incredibilmente belle e colorate, eppure per qualche motivo i social media sono traboccanti di fotografie di falsi anziché di animali reali. Abbiamo visto immagini di incroci e cose strane, come per esempio di animali finti come giraffe nane, piccoli draghi e serpenti incredibilmente grandi.

Un’altra immagine, in quella lista, risale all’ottobre 2018. Abbiamo trovato una fotografia che presumibilmente cattura una “farfalla arcobaleno” vibrante e multicolore:

Questa immagine è stata condivisa da “Pictures in History“, un account di social media che pubblica spesso immagini ritoccate. In questo caso l’immagine è stata presentata con la didascalia “A Rainbow Butterfly. Wow!”.

Ovviamente, questa immagine non rappresenta una vera “farfalla arcobaleno”. Si tratta di un’immagine digitalmente manipolata creata aggiungendo tonalità diverse alle ali di una farfalla monarca, leggermente meno colorata e molto comune:

farfalla

Anche se non siamo sicuri su chi abbia scattato la foto originale, questa immagine è online almeno dal 2008.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News