BUFALA Kyenge: il problema non sono i rom, ma gli italiani tirchi – Bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Kyenge: il problema non sono i rom, ma gli italiani tirchi – Bufale.net Bufale.net

bufala-kyenge-rom
Alcuni nostri contatti ci segnalano la diffusione di una notizia, targata Corriere del Corsaro, relativa ad una presunta risposta che la Kyenge avrebbe fornito alla recente polemica sui campi nomadi.
La “notizia” in questione comprende la seguente asserzione:

In Italia ci sono molte persone per bene, ma ce ne sono altrettante che valgono meno dei nemici che tanto criticano. Il problema non sono i Rom, ma gli Italiani tirchi che non vogliono pagare per loro. Se tutti iniziassero a tirare fuori i soldi per aiutare chi è in difficoltà, non ci sarebbero più furti o reati da parte di queste persone bisognose

Tanto è bastato per scatenare una autentica catena di condivisioni, sovente arricchite da commenti livorosi, a tratti anche xenofobi.
Tale problema si sarebbe potuto evitare se chi ha commentato la notizia avesse notato che il Corriere del Corsaro è un giornale satirico, ovvero uno di quei portali che, cercando di imitare con altalenante successo lo stile di portali famosi come Lercio.it, trae il suo successo dal pubblicare notizie inventate che solleticano le paure ed i timori dell’italiano medio, puntando sulla loro diffusione e sulla risata facile da essa generate.
Se chi ha lanciato i suoi strali contro gli oggetti dell’ilare facezia avesse infatti letto l’articolo per intero, avrebbe notato che tra gli articoli di lettura consigliata risultano testi altrettanto fantasiosi e certamente non veritieri come “Anziano cade in una voragine e si ritrova a NarniaPerde 100kg grazie alla cocaina” e “Sapevi che chi la dà al primo appuntamento è più intelligente?”.
Trattasi dunque dell’ennesimo caso di meme asceso: una beffa che viene rilanciata da lettori disattenti, o prevenuti, diventando così una bufala destinata a vivere di vita propria.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News