BUFALA In giro per l’Italia 10 terroristi dell’ISIS sbarcati in Sicilia – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA In giro per l’Italia 10 terroristi dell’ISIS sbarcati in Sicilia – bufale.net Bufale.net

siciliaisisVi abbiamo più volte parlato di una tipologia particolare di bufala: quella che nasce quando un quotidiano rilascia una notizia preliminare, ovvero un’indiscrezione soggetta a smentita successiva, la smentita arriva ma nel frattempo il Popolo della Rete, avendo deciso a furor di popolo che l’indiscrezione è più viralizzabile della smentita decide di far finta che la seconda non sia mai esistita.

Così ecco che, come riferisce Il Secolo d’Italia, il Governo questa mattina si è trovato di fronte ad un quotidiano nazionale, che ha fornito una notizia di tal genere

Sul Foglio di oggi si legge un inquietante articolo che rivela lo sbarco di un gruppo di dieci combattenti dello stato islamico, magrebini, tutti con passaporto europeo, otto di nazionalità francese, uno inglese e uno belga, che sono sbarcati sulle coste italiane nei giorni scorsi in mezzo a tutti i clandestini che arrivano nei porti siciliani

Ma è sempre il Secolo a ricordarci quanto accaduto poche ore dopo:

Dopo qualche ora è arrivata una smentita del Viminale alla notizia firmata Cristina Giudici sul Foglio. «È priva di ogni fondamento» la notizia che riferisce dello sbarco sulle coste siciliane di un gruppo di dieci combattenti dello stato islamico, individuato dai servizi segreti italiani che ne monitorerebbero gli spostamenti in auto sulle strade italiane. Lo sostiene il Dipartimento di Pubblica sicurezza.

Pieno e compiuto risalto alla smentita è stato dato dall’Agenzia Dire.

Diamo compiuto risalto alla smentita perché, purtroppo, siamo a conoscenza della triste abitudine del Popolo della Rete a tagliar via dalle notizie tutte le parti che le rendono inutilizzabili per una condivisione virale. Comprese le smentite e correzioni successive.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News