BUFALA Impronta di Gigante risalente 3 Miliardi di anni fa – Bufale.net

di Juanne Pili |

BUFALA Impronta di Gigante risalente 3 Miliardi di anni fa – Bufale.net Bufale.net

bufala-impronta-gigante-milioni-miliardi-anni-fa

L’impronta del presunto gigante si trova in Sud Africa, in una roccia di granito, vicino alla città di Mpaluzi, nei pressi del confine con lo Swaziland. Sarebbe stata datata tra i 200 milioni e 3 miliardi di anni fa. Non sappiamo in base a cosa dei geologi dovrebbero essere così vaghi nel stabilire una datazione, ma quelli “veri”  che pubblicano documenti scientifici parlano di una formazione databile a partire da circa 3,1 miliardi di anni fa. Questa presunta impronta è nota fin dal 1912, quando venne scoperta per la prima volta da Stoffel Coetzee. Nel 2012 Michael Tellinger pubblica un video su YouTube regalandole nuova notorietà. Ad oggi il filmato conta oltre due milioni di visualizzazioni.

Tenuto conto della storia dell’evoluzione della vita è inevitabile che questo genere di “indizi” portino alla tesi degli antichi astronauti, i quali avrebbero visitato il nostro pianeta nel passato, magari agendo sulla nostra naturale evoluzione. Tanto per farci un’idea l’esplosione del Cambriano risale a 530 milioni di anni fa.

C’è un altro elemento che accende più di una lucina nella nostra testa, ed è uno dei motivi per cui noi oggi possiamo datare il granito. Il granito è una roccia ignea, ovvero – riassumendo brutalmente, visto che questo non è un sito di geologiasi forma quando la lava fusa si raffredda lentamente e va a formare una struttura cristallina sottoposta alle pressioni del sottosuolo. Come avrebbe fatto un gigante a camminarci sopra? sottoterra poi.

Se l’impronta non è stata fatta apposta da qualche buontempone nel 1912 non è da escludere che sia stata scolpita da un uomo preistorico. C’è chi ipotizza che si tratti dell’impronta di un xenolite, ovvero, di un blocco roccioso che rimase per un certo periodo inglobato nella roccia. Il fatto che questa avesse una forma che ci ricorda un piede è puramente casuale… sicuramente più probabile di un gigante che cammina sulla lava sotto terra. Punti di vista.

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

testatafb

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News