BUFALA Il virus del video “La danza di Hillary” su WhatsApp – bufale.net

danzadihillaryCi segnalano in molti di aver ricevuto un messaggio su Whatsapp, o, piuttosto, una serie di piccole varianti sul tema sul seguente messaggio:

Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire il video chiamato ”’La danza di Hillary”’. È un virus che formatta il tuo cellulare.  Attento e molto pericoloso lo hanno annunciato oggi alla BBC.

Avrete riconosciuto il testo da quello di una diversa bufala: la bufala della “Danza del Papa”, trattata in questo articolo da Ipo e, precedentemente, in quest’altro testo del 2015.

La bufala è che, ovviamente, non esiste alcun video col Papa o Hillary Clinton ballerini col potere di danneggiare il cellulare, come precisato dai colleghi americani di HoaxSlayer.

Certo, un elementare principio di precauzione suggerisce di non aprire filmati da sconosciuti, se non altro perché, essendo sconosciuti, non sai mai se quello che vedrete è quello che viene promesso nella didascalia e potreste trovarvi nell’imbarazzo di aprire, anche in pubblico, un video ben poco adatto alla pubblica visione ritenendolo sicuro, ma possiamo assicurarvi che non esistono video “formattanti” coi due personaggi famosi.

La bufala nasce sostanzialmente dal tentativo di svecchiare la plurisbufalata Danza del Papa inserendo un nuovo personaggio famoso.

Siamo di fronte quindi ad uno scherzo vecchio di anni che periodicamente si riaggiorna: si suscita allarme per un finto virus per ridere delle persone che ci cascano.

    Latest News