BUFALA “I bambini denutriti sono sbarcati……. Sono quelli sopra”

di Shadow Ranger |

BUFALA “I bambini denutriti sono sbarcati……. Sono quelli sopra” Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti l’ennesimo meme fotografico, questa volta dedicato ai minorenni sbarcati dalla nave Diciotti che accompagna tutte le bufale riguardanti questa vicenda.

I bambini denutriti sono sbarcati…….
Sono quelli sopra.
Mentre quelli sotto sono ancora in Africa .

Naturalmente, non poteva mancare, come abbiamo visto, la didascalia indinniata ed indinniante, vero mattatore in queste bufale, che in questo caso paga bene

Regalando ben 24.824 condivisioni facili facili, piene di rabbia e livore non umani. Tristemente intuibili sono commenti e ricondivisioni di tenore purtroppo ovvio.

Infatti il meme, così come composto, è un falso, una bufala costruita ad arte, ed in modo anche furbetto, allo scopo.

Ovviamente, nessuna delle due foto ritrae i minorenni sbarcati dalla nave Diciotti come promesso.

La seconda foto, quella in bianco e nero, è una famosa immagine stock ottenibile con le keyword bambini denutriti Africa. La prima immagine?

Semplicemente non sono i minorenni sbarcati dalla Nave Diciotti neppure in questo caso.

L’immagine è un tagliaincolla di una foto usata da tre diverse Echo Chambers nel 2017, di cui due rimosse e deindicizzate da Google, non più raggiungibili.

Traccia è rimasta su un motore specifico di ricerca per immagini, il famoso Tineye

L’unico link ancora attivo è il terzo, che peraltro non parla neppure di sbarchi.

Ma Google ormai non mostra più le altre due immagini

Le spiegazioni possibili sono molteplici, e nessuna comprende ammettere che quelle foto provengano dallo sbarco dei minorenni della Diciotti: evidentemente il nostro buon viralizzatore è incappato per puro caso nella viralizzabile immagine di ildenaro, oppure “si teneva buone” le immagini dei siti scartati cercando un’occasione destra ed astuta che, alla fine, è arrivata.

Resta il fatto che ad oggi, per ovvi motivi, non esistono servizi fotografici completi dei minorenni sbarcati dalla nave Diciotti, ma solo video presi, con la dovuta discrezione, da distanza, reperibili presso fonti giornalistiche.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News