BUFALA Grande nuvola a spirale si forma al tramonto

di Bufale.net Team |

L’immagine di una grande nuvola a spirale che si forma al tramonto è stata creata con l’aiuto di strumenti di editing digitale, ma è passata per vera sul web.

nuvola a spirale

L’immagine di una nuvola che forma una perfetta forma a spirale sull’acqua con un tramonto all’orizzonte ha affascinato gli utenti dei social media. L’immagine però, non era del tutto genuina.

Questa immagine è stata creata dalla fotografa di viaggi Ilkgul Menzil e originariamente condivisa sulla sua pagina Facebook nell’ottobre 2016. La didascalia recitava “Stormy Sunset on Fethiye”.

Menzil ha condiviso questa immagine alcuni mesi dopo sulla sua pagina Instagram, per promuovere il Liberty Hotel, ed è autrice sia della fotografia originale che del montaggio.

La foto

Menzil ha fornito un altro indizio del fatto che la scena è stata manipolata digitalmente, quando ha condiviso una “versione live” dell’immagine sulla sua pagina Instagram. Menzil ha detto di aver creato la versione con una spirale di nuvole in movimento, perché ispirato da tutti i like e i commenti sul suo post originale:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Butterfly Valley, Fethiye, Turkey ❤️ Photo & video by me @ilkgulmenzil

Un post condiviso da ILKGUL MENZIL (@ilkgulmenzil) in data:

Inoltre, abbiamo trovato la stessa esatta formazione di nubi in una seconda fotografia. Ecco un confronto tra l’immagine virale (a destra) e la versione alternativa (a sinistra). Non è chiaro se Menzil sia l’autrice di entrambe le immagini:

Ilkgul Menzil combina la fotografia con l’editing digitale per creare immagini straordinarie. Mentre il suo lavoro può ispirare le persone a salire su un aereo e avventurarsi in qualche luogo lontano, non presenta rappresentazioni accurate di luoghi del mondo reale.

A maggio 2016 un’immagine simile di nuvole che circondano una guglia è diventata virale, ma quell’immagine è stata generata al computer. Inoltre, un’immagine molto simile a quella vista qui può essere trovata sul sito di immagini di Shutterstock.com.

Nuvole looping simili sono state registrate in Tunisia nel 2014, ma questa volta erano reali:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=tBO_8Yb_BGw]

Secondo il sito web di Gawker, ormai off-line, la formazione di nuvole a spirale era probabilmente il risultato del passaggio di un jet militare nel cielo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News