BUFALA Gli effetti di Fukushima e il pesce mostro che spaventa il Giappone – Bufale.net

di David Tyto Puente |

BUFALA Gli effetti di Fukushima e il pesce mostro che spaventa il Giappone – Bufale.net Bufale.net

bufala-fukushima-pesce-gigante-mostro-giappone
Allarme! Ecco i possibili effetti dal disastro di Fukushima! Il Giappone trema! Oppure è semplicemente uno scherzo in cui ci son cascati il solito DailyMail, il Mirror e il The Sun, mentre in Italia ne hanno parlato Repubblica, Today, Il Messaggero e Leggo.
Ecco il testo che accompagna le foto pubblicate da Repubblica:

Il mostruoso pesce lupo pescato da Hirasaka Hiroshi
Il gruppo di pescatori giapponesi è rimasto scioccato quando l’ha visto abboccare: una creatura enorme e dall’aspetto inquietante. Siamo nelle acque al largo dell’isola di Honshu, dal lato della costa russa orientale e vicino a Hokkaido, e il “mostro” è stato poi identificato come uno dei più grandi pesce lupo mai visti: è lungo due metri. Fatto insolito, perché solitamente può crescere sino a 112 centimetri e raggiungere un peso massimo di 15 chili. Hirasaka Hiroshi, il pescatore che ha postato sul suo profilo Twitter l’incredibile cattura a stento riesce a tenerlo. Prima lo shock, poi la preoccupazione. Con la cattura di questa preda si è diffuso di nuovo il timore, che però non trova alcuna conferma scientifica, sui possibili effetti dell’incidente nucleare di Fukushima, avvenuto l’ 11 marzo 2011 sulla costa orientale dell’isola di Honshu

Il Messaggero intitola addirittura “Pesce atomico catturato nelle acque vicino Fukushima: in grado di inghiottire un neonato“:

Un pesce enorme, un essere mostruoso, che sembra uscito da un film di fatascienza. Tanto da far pensare che sia il frutto di un’alterazione genetica causata dalle radiazioni sprigionate dalla centrale nucleare di Fukushima, in Giappone.
È stato catturato da Hirasaka Hiroshi, pescatore giapponese che per passione e per mestiere gira il mondo alla ricerca degli animali esotici più strani, al largo dell’isola di Hokkaido, non lontano dalla città distrutta dallo tsunami del 2011.
Hiroshi ha pubblicato su Twitter le sue foto insieme al “mostro” con le fauci spalancate, tanto grandi da poter divorare un neonato. Sembrerebbe trattarsi di un esemplare di pesce lupo, ma le dimensioni sono decisamente spropositate.

Guardiamo bene la foto, recuperata dall’account Twitter di Hirasaka Hiroshi, e pubblicata il 31 agosto 2015:
foto-twitter-pesce-lupo-gigante
Non è affatto un pesce gigante, è solo una questione di prospettiva. Per intenderci, il ragazzo sembra che stia soffrendo al tenere in mano il pesantissimo pesce lupo, ma è tutta scena: ha le braccia rivolte in avanti, basta guardare anche la dimensione delle mani rispetto al corpo per capire subito l’inganno.
Siamo andati a controllare l’account Twitter di Hirasaka Hiroshi e notiamo che oggi, dopo le pubblicazioni del Dailymail e di altri siti stranieri, pubblica le altre foto del pesce con tanto di misurazioni:
verita-pesce-lupo-gigante-giappone
Ecco la foto con le dimensioni reali del pesce:
verita-pesce-lupo-gigante-giappone-2
dimensioni-reali-pesce-lupo-giappone
dimensioni-originale-pesce-lupo-giappone
Già l’8 settembre scorso pubblicò delle foto con una pentola “gigante” di uova di salmone:
piatto-enorme
Questa volta è il caso giusto per dire che i media hanno abboccato…
Si aggiungono alla lista (in continuo aggiornamento):

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News