BUFALA Giornalisti entrano nel bagno del Papa, “E’ interamente fatto d’oro massiccio”

di Luca Mastinu |

BUFALA Giornalisti entrano nel bagno del Papa, “E’ interamente fatto d’oro massiccio” Bufale.net

bufala bagno papa oro

Ci segnalano questo articolo pubblicato il 9 Dicembre 2015 sul Corriere della notte:

Il giornalista Andrew Xiong (Nella foto sotto) ha fatto una scoperta incredibile, mentre girava un documentario su Papa Francesco chiamato “La vita del Papa”, ha scoperto nell’abitazione del Papa stesso, un bagno fatto interamente in oro massiccio.

Doveva essere un documentario sul Papa, incentrato soprattutto su quel lato che spesso non si vede sui giornali, ovvero la vita abitudinaria di Papa Francesco, ma quello che hanno scoperto ha dell’incredibile.

Andrew Xiong, giornalista americano, di origini asiatiche, a capo della regia del documentario ha mostrato delle immagini incredibili che mostrano un bagno interamente fatto d’oro massiccio nell’abitazione del Papa. La scoperta ha stupito tutta la troupe dei presenti, che, visibilmente colpiti, hanno chiesto spiegazioni a Papa Francesco, che ha risposto molto sinceramente dicendo: “Si, abbiamo un bagno d’oro massiccio, sembra un pò uno spreco per quello a cui serve un bagno, ma il materiale e il design del bagno stesso risale a moltissimi anni fa, tanto da rientrare ormai nei beni storici del Vaticano, e per legge, non possiamo mica demolire un pezzo di storia”.

Xiong ha preso con simpatia la risposta del papa, e della sua esperienza ha dichiarato: “Siamo tra i pochi che abbiano mai avuto la possibilità di girare un documentario del genere, probabilmente questi posti nascondono tanti scheletri, tante ricchezze, ma abbiamo anche avuto la fortuna di conoscere Papa Francesco, una persona umilissima, quando uscirà il film potrete vedere ogni lato del Papa, dal luogo in cui abita, alle sue abitudini quotidiane.”

Il documentario “La vita del Papa”, uscirà comunque nel Maggio 2016, dove verranno mostrate altre immagini inedite sull’abitazione del Papa Francesco, sulla sua umiltà, e sulle ricchezze che nasconde il vaticano.

La notizia è una bufala. Ciò che vediamo nella foto è il bagno realizzato per lo Swisshorn Gold Palace, a Hong Kong, aperto al pubblico nel Giugno 2006 e divenuto una forte attrazione turistica. In questa scheda descrittiva leggiamo che l’edificio contiene circa 3 tonnellate d’oro, utilizzate per la sua costruzione. La sua realizzazione è nata dall’idea di un produttore di gioielli. Solo la toilette è costata circa 5 milioni di dollari americani, ed è la principale attrazione del pubblico. In realtà si tratta di una showroom della Hong Kong Gold Technology Group di Lam Sai Wing, ma sponsorizzata come hotel. Il prezzo di un soggiorno all’interno di una stanza supera i 25 mila dollari. Il documentario  La vita del Papa con l’uscita prevista nel Maggio 2016, non è mai stato realizzato.

In questo video troviamo alcune riprese degli ambienti:

Bufala, dunque.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News