BUFALA Flavio Briatore: voglio cambiare l’Italia e lo farò col PD – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Flavio Briatore: voglio cambiare l’Italia e lo farò col PD – bufale.net Bufale.net

Avevamo già affrontato in passato una particolare tipologia di bufala che definimmo lorem ipsum, dalla convenzione tipografica che prevede di riempire una pagina da formattare con del testo contenente brani casuali tratti da un testo di Cicerone per “prendere le misure” di come quella pagina diventerà una volta riempita.

In passato avevamo visto una presunta notizia sull’immigrazione essere composta da un titolo, una foto ed un lorem ipsum di parole a caso.

Questa volta il gioco di Tgcom24 live è molto più insidioso:

“Al sud sono rimasti solo gli sfaticati”: è questa l’ultima stoccata di Flavio Briatore al suo Paese, lanciata tramite le telecamere della trasmissione tv “Cartabianca”, dove martedì ha dialogato con gli ospiti e con la conduttrice Bianca Berlinguer nel corso di una puntata dedicata al lavoro in Italia e alla disoccupazione giovanile.

In particolare, l’imprenditore ha parlato della sua voglia di candidarsi con il Partito Democratico per cambiare le cose sfruttando la sua esperienza personale, della prossima apertura a Otranto del suo Twiga, per il quale però fa fatica a trovare personale qualificato. “Il Sud Italia votato al turismo dovrebbe essere la Florida d’Europa. E invece non ci riusciamo”. Questo non avviene “perché i giovani laureati, quelli bravi, lasciano il Sud” e si trasferiscono in altri paesi in Italia o all’estero e “non vogliono più tornare indietro”.

In Italia, quindi, rimarrebbero solamente i meno bravi e più sfaticati: “Nel Paese d’origine rimangono quelli che non hanno molta voglia di fare, di lavorare e si accontentano, dicendo ‘io non ci riuscirò, tanto vale che rimanga qua’. Faccio un esempio – aveva aggiunto Briatore – stiamo aprendo una spiaggia ad Otranto, è difficilissimo trovare il personale e dei manager, cui ho chiesto di tornare a Otranto, si sono praticamente rifiutati, vogliono rimanere a Londra, Dubai, Montecarlo, anche perché al Sud non abbiamo nessuna struttura alberghiera, non abbiamo scuole alberghiere, ci sono a Losanna dove insegnano gli italiani”. Il Twinga, del resto, ha ancora tutti i cantieri aperti, ma il progetto è chiaro fin da subito, come riporta Repubblica ed Ermes

Notato come nel testo le parole PD non ci siano neppure per sbaglio?

Semplicemente il nostro viralizzatore ha deciso di prendere un’immagine di Flavio Briatore, aggiungerci un logo PD, attirando così le attenzioni di chi ha in odio Flavio Briatore con velleità antikasta facilmente viralizzabili ed incollarci in calce pezzi di un articolo de La Repubblica dal titolo Salento, Flavio Briatore sbarca col Twiga e critica la Puglia: “Non trovo personale qualificato”.

Il numero di condivisioni raggiunto dalla bufala dimostra una sola cosa: il condivisore medio agisce per riflesso Pavloviano, condividendo ciò che non legge, rabbioso e schiumante rabbia dalla bocca nell’illusione che ogni click sia un colpo inferto ad un suo “nemico immaginario”.

Nemico che non trarrà dalle sue azioni alcun danno: le azioni di condivisori di tal fatta non danneggiano certo Briatore, ma tutti noi utenti della Rete.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News