BUFALA Ecco il taglio delle accise benzina: il primo distributore deaccisizzato in Italia

di Redazione Bufale |

BUFALA Ecco il taglio delle accise benzina: il primo distributore deaccisizzato in Italia Bufale.net

Torna caldissimo l’argomento del taglio delle accise benzina qui in Italia, con alcuni provvedimenti che a partire dal mese di agosto dovrebbero rendere più semplice la vita degli italiano. In particolare, su Facebook sta spopolando una foto che ci mostrerebbe il primo distributore deaccisizzato nel nostro Paese, sottolineando che le promesse elettorali da parte della Lega e del Movimento 5 Stelle vengono mantenute. La verità, purtroppo per noi, è ben diversa e quella che vi stiamo riportando è solo una bufala di una pagina troll.

L’immagine in questione è diventata estremamente virale, affermando proprio il concetto del taglio delle accise benzina, in linea con quanto abbiamo riportato pochi giorni fa sul nostro sito per smentire un’altra foto che ritraeva Salvini come fautore di un presunto taglio dei costi pari addirittura al 50% rispetto agli standard di luglio. Oggi come allora, tocca in prima istanza citare il Codacons, che di recente ha sottolineato paradossalmente un aumento dei prezzi per il carburante rispetto a quanto è stato riscontrato un anno fa:

“Oggi un litro di gasolio costa il 12,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per la benzina si spende mediamente il 9% in più. Questo significa che per un pieno ad una autovettura di media cilindrata ogni automobilista deve mettere in conto una maggiore spesa di 8,3 euro per il gasolio e di 6,75 euro per la verde, con un impatto evidente per chi durante le vacanze si sposterà in automobile”.

Andando avanti con la nostra attività di debunk sul taglio delle accise benzina, emerge anche che la foto riportata qui di seguito non si riferisce alle tariffe applicate dal presunto primo distributore deaccisizzato in Italia, quanto ad una pompa di benzina di Livigno, con il documento in questione che risale allo scorso 2013. Insomma, immagine del tutto decontestualizzata rispetto all’attuale situazione nel nostro Paese per quanto concerne il prezzo del carburante.

taglio delle accise benzina
taglio delle accise benzina

Aggiungiamo, infine, un altro dettaglio. Al dì là dei discorsi legati all’autenticità della foto, va ricordato che un eventuale taglio delle accise benzina sarebbe non applicabile a Livigno, che sotto questo punto di vista vive di vita propria e può contare su una situazione fiscale agevolata. Su Valtellinamobile ci sono tutti i dettagli sia per quanto riguarda i prezzi del carburante, sia in merito ad un contesto fiscale e legislativo diverso rispetto a quello italiano.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News