La bufala della Lega sui 200.000 partecipanti alla manifestazione di Roma: smentita della Polizia

di Redazione Bufale |

Arrivano ulteriori segnalazioni a proposito della manifestazione di Roma organizzata dalla Lega lo scorso 19 ottobre. A detta di alcuni sostenitori del Carroccio, infatti, la piazza era così gremita da poter essere raffigurata dall’immagine che segue. Tuttavia, basta dare uno sguardo ad un articolo di Radio Popolare per scoprire che in realtà si tratti di uno scatto che risale a luglio 2018. Addirittura il Corriere della Sera la pubblicava nel 2016 come immagine di repertorio.

Manifestazione di Roma
Manifestazione di Roma

Articolo originale del 19 ottobre sulla manifestazione di Roma

Arrivano notizie contrastanti in questi minuti a proposito del numero di partecipanti per quanto riguarda la manifestazione di Roma di oggi 19 ottobre. L’affluenza secondo quanto riportato dalla Lega si aggirerebbe attorno alle 200.000 unità, ma come avvenuto a proposito del sondaggio sul confronto TV tra Renzi e Salvini (potete approfondire con l’apposito articolo), occorrono delle precisazioni tramite le quali potremo farci un’idea più precisa di quanto avvenuto oggi.

Quanti sono i partecipanti alla manifestazione di Roma di oggi 19 ottobre?

Andiamo con ordine, perché la storia dell’affluenza alla manifestazione di Roma organizzata dalla Lega oggi 19 ottobre necessita di alcune precisazioni molto importanti. In primo luogo, il post che trovate qui sotto e pubblicato poco fa dalla Lega fa passare un messaggio sbagliato. La pagina ufficiale del Carroccio, infatti, afferma che secondo il Corriere della Sera sarebbero effettivamente 200.000 i partecipanti all’evento, citando in questo modo una fonte neutrale e sulla carta più autorevole.

Tuttavia, dando uno sguardo più attento all’articolo riportato dalla suddetta pagina, si scopre che in realtà il Corriere non faccia altro che riportare il virgolettato di Salvini. All’interno di un altro articolo della stessa fonte, riportata come affidabile dalla stessa Lega del resto, possiamo osservare come la testata parli di altre stime a detta della Polizia. Mentre l’ex Ministro dell’Interno sul palco parlava di 200.000 partecipanti, infatti, le Forze dell’Ordine hanno dichiarato ufficialmente che in quel momento le presenze registrate per la manifestazione di Roma si aggiravano attorno alle 50.000 unità.

Insomma, appena un quarto rispetto agli annunci del Carroccio. Ora, siccome in passato la stessa Lega ha sempre considerato più attendibili i numeri forniti dalla Polizia, soprattutto commentando gli eventi organizzati dalle altre forze politiche, viene naturale considerare come veritiero la stima delle Forze dell’Ordine a proposito della manifestazione di Roma di oggi 19 ottobre. A seguire, comunque, il video riportato proprio dal Corriere della Sera poco fa.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News