BUFALA Cosa resta del Modena Park di Vasco Rossi

di Luca Mastinu |

BUFALA Cosa resta del Modena Park di Vasco Rossi Bufale.net

In queste ore un bizzarro screenshot è in continua circolazione su Facebook:

Il ricco bottino recuperato dopo il grande evento è riportato anche su Urban Post come «specchio fedele della società italiana», ma anche su testate ufficiali come Il GiornaleIl Messaggero, Il Gazzettino TodayIn nessun caso è riportata la fonte della notizia, per questo TgCom24 scrive:

In realtà da controlli incrociati pare che la società incaricata  di ripulire il parco Ferrari dopo il mega evento di sabato non abbia trovato oggetti così particolari. Una notizia quindi sensazionalistica che ha presto fatto il giro della Rete apparendo tanto più credibile in virtù della grandezza del raduno modenese. Niente di tutto questo. Lattine, bottiglie e qualche oggetto smarrito, ma, a quanto si sa, nessuno che abbia pensato di portarsi al concerto la statua di Padre Pio.

Su La Stampa leggiamo, appunto, che la società impegnata nella pulizia del parco era una sola, non tre. Si tratta del Gruppo Hera, azienda con sede a Bologna ma al servizio dell’amministrazione modenese. A smentire la bufala è lo stesso Comune di Modena alla redazione de La Stampa, affermando che nessuno degli oggetti elencati è stato rinvenuto. I dati reali sono diversi:

Questi invece i dati reali: sono più di 100 le tonnellate di rifiuti raccolte con oltre 160 persone e un centinaio di mezzi al lavoro dalle primissime ore di domenica solo al parco Ferrari e nelle aree adiacenti. E sono stati potenziati anche tutti i servizi di raccolta e spazzamento in centro storico. Sempre domenica sono stati svuotati e rimossi tutti i contenitori: oltre 360 cassonetti da 1.700 litri (di cui 160 agli ingressi), 50 contenitori carrellati da 120 litri e 600 contenitori in cartone da 100 litri.   

Bufala, dunque, montata ad hoc per tenere alta l’attenzione sull’evento del 1° Luglio, altamente indicizzato sul web secondo una trappola nella quale sono inciampate anche alcune testate ufficiali. Nessuna fonte confermava.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News