BUFALA Come guardare la Terra dallo spazio, la diretta streaming da Facebook – bufale.net

di Shadow Ranger |

mashableDa sempre l’uomo ha sognato di poter viaggiare nello spazio: e alcuni di noi ci sono riusciti.

Tutti gli altri possono contare sulle meraviglie della virtualità: Google offre infatti per la sua applicazione Cardboard filmati in 3D dei posti più esotici e lontani, ma è parso alla Rete che la pagina ViralUSA avesse superato persino Google offrendo in questa stessa giornata la meta più esotica ed ambita.

Lo spazio, in live streaming, in diretta per milioni di spettatori.

Ma come spesso accade per le cose più belle, era una bufala: come riportato da Optimaitalia, che aveva inizialmente riportato la grande scoperta (seguito da altri eccellenti quotidiani come La Stampa, colpiti dalla beffa), il filmato è un riciclone, sconfessato dalla stessa NASA interpellata da Mashable al riguardo e comparso, oltre che su ViralUSA, anche su UNILAD, e INTERESTINATE, come da screen raccolta da Mashable.

La screenshot raccolta da Mashable
La screenshot raccolta da Mashable

ViralUSA, per ottenere un pugno di clic ha sostanzialmente preso una vecchia registrazione del 2013 per mandarla in onda presentata come un video nuovo, e lasciando che facesse il giro di Internet. Di seguito riportiamo il video “originale”, caricato su YouTube nel 2015, scaricato da ViralUSA e ricaricato come uno “streaming corrrente”, che vi consentirà di appurare la beffa.

https://www.youtube.com/watch?v=0KFVIgJoSCc

L’uomo è andato nello spazio, ha raccolto filmati: ma solo le pagine di NASA ed ISS possono essere considerate fonti utili per saziare la vostra curiosità.

E, incidentalmente, proprio ISS, secondo ViralUSA l’ente che avrebbe fornito il filmato tarocco, offre un vero servizio di Streaming, che potrete vedere qui, per saziare le vostre curiosità spaziali.

Non credete ai bufalari, verificate sempre: la verità è migliore delle bufale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News