BUFALA Bere ‘acqua grezza’ apporta benefici alla salute

di Redazione-Team |

BUFALA Bere ‘acqua grezza’ apporta benefici alla salute Bufale.net

Bere “acqua grezza” (in inglese ‘raw water’) ossia acqua non filtrata, non trattata, che viene dalla sorgente per alcuni salutisti farebbe bene alla nostra salute. Si tratta dell’ultima trovata della moda salutista che viene direttamente dalla Silicon Valley e della quale a fine dicembre 2017 hanno parlato anche sul New York TimesSi tratta della commercializzazione di un’ “acqua grezza” che viene venduta in questi negozi di alimenti naturali che dovrebbe dare benefici alla salute perché contiene probiotici che possono equilibrare il nostro organismo.

A spiegare al New York Times molto di più su questi benefici è l’uomo che gestisce la “Fountain of Truth Spring Water” – società che un tempo si chiamava “Live Water”-  Christopher Sanborn che ora si fa chiamare Mukhande Singh. Singh spiega le proprietà che hanno questi probiotici e l’importanza di questi per la nostra salute documentando il tutto con degli studi medici. 

Purtroppo per lui e per i “seguaci” della sua filosofia sull’acqua di sorgente, altri studi e analisi sono seguite a quelle a cui lui fa riferimento e si è diffusa la notizia che bere quell’acqua può realmente mette in pericolo le persone che la utilizzano regolarmente. Quei “probiotici” che secondo Singh sono fondamentali ” per la salute fisica e mentale” in realtà non lo sono affatto.

I ceppi di batteri che fanno parte di questa “acqua grezza” commercializzata appartengono a due generi:

Pseudomonas e AcidovoraxSi trovano nel suolo e non sono elencati in nessun studio tra i batteri che effettivamente potrebbero giovare al nostro organismo.  Si parla in alcuni articoli scientifici di alcuni ceppi di Pseudomonas usati per scopi ambientali perché possono aiutare ad eliminare sostanze nocive come solventi o coloranti e non aiutare il nostro intestino a digerire i carboidrati come pensano molti.

In effetti da analisi più approfondite dei documenti della fondazione di Mukhande Singh e di altre società che commercializzano “acqua grezza” o “acqua di sorgente” o in qualsiasi modo vogliano chiamarla, si può constatare che le loro teorie si basano su fraintendimenti di alcune ricerche scientifiche. Bere acqua non sterilizzata non aiuta affatto il nostro organismo a stare meglio.

Adattato da Snopes

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News