BUFALA Attenzione: il Blue While sta girando anche su WhatsApp – bufale.net

di Shadow Ranger |

Whatsapp a pagamento
BUFALA Attenzione: il Blue While sta girando anche su WhatsApp – bufale.net Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti il seguente messaggio virale apparso su WhatsApp, ancora una volta a tema Blue Whale: cosa che temiamo diventerà un triste sottofondo di questa estate assieme agli altri due tormentoni del momento, i fidget spinner e il “pericolo hacker/pedofilo/quellocheè su Facebook”

ATTENZIONE Il blue while sta girando anche su WhatsApp non è uno scherzo , se vi contatta e vi esce una chat con scritto “blue while” non rispondete perché basta una sola parola e ti minacceranno e assilleranno fin quando non starete al gioco e vi blocca scheda e cellulare ma se non risponderete vi lascerà in pace …passate parola!!

Ovviamente siamo dinanzi ad un Voltron di Bufale: la mitologia di Blue Whale (nella bufala scritto “Blue While”) come gioco in grado di rintracciarti e costringerti e che si propaga mediante messaggi virali si fonde alle svariate bufale sugli “hacker pericolosi” che bloccano il cellulare a distanza creando un pericolo ubiquo e spersonalizzato. In pratica, Blue Whale diventa un “Uomo Nero 2.0”, grottesca via di mezzo tra la Danza di Vottary ed il Jumanji.

Ma andiamo con ordine: tutto quello che sappiamo sul Blue Whale, e su come da mitologia moderna del disagio adolescenziale sia diventato triste realtà grazie alla spettacolarizzazione data da Internet e dalla pruriginosa attenzione mediatica che ne è conseguita, lo abbiamo discusso qui.

Quello che è sicuro è che non esiste nessun messaggio di WhatsApp in grado di “bloccare scheda e cellulare” e, nel caso sconosciuti vi mandino messaggi molesti su WhatsApp, ci sono sempre le funzioni di blocco e segnalazione attivabili in modo semplice ed indolore.

Ci viene inoltre rilevato come questa bufala sia spesso distribuita in una sorta di bundle con la bufala dell’hacker del video su sfondo nero, congiunte in un messaggio unico con l’unico filo conduttore di una diffidenza verso uno strumento informatico usato sovente male, con timori e come distributore di viralità e bufale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News