BUFALA Attacco Egiziano contro ISIS a Derna – bufale.net

di LO SBUFALATORE Claudio Michelizza |

BUFALA Attacco Egiziano contro ISIS a Derna – bufale.net Bufale.net
bufala
Dopo i raid aerei l’Egitto ora attacca anche via terra. Le forze speciali hanno fatto incursione a Derna e hanno “catturato 55 elementi del Daesh”: lo precisano fonti egiziane e libiche senza fornire altri dettagli. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Libia-attacchi-egiziani-via-terra-in-a-Derna-Catturati-55-miliziani-Isis-83ddbef6-ea83-44d5-b648-a3bffed2e50f.html
è una BUFALA, la notizia riportata da tutti i giornali italiani è stata smontata da Laura Cappon, una freelance che ci ha voluto vedere chiaro:
L’attacco non c’è stato, Cappon scrive: « ho parlato diverse volte con il portavoce dell’esercito Mohammed Samir che mi ha smentito altre operazioni egiziane» e c’è di più: «comunque, a me non risulta, nonostante i media italiani, che i raid egiziani stiano continuando dopo i primi due attacchi di lunedì». La notizia continua a non trovare conferme al di fuori del circuito informativo italiano e Daniele Raineri, giornalista de Il Foglio, ne ha tracciato l’origine fino a un post sul forum di elhawy.com, post nel quale uno degli utenti egiziani aveva dato forma a un suo personalissimo «sogno patriottico» nel quale immaginava l’ardita operazione. Per chiudere il cerchio ora non resta che osservare chi e come rimedierà alla diffusione della notizia che non lo era.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News