BUFALA Arrigo Boldrini padre di Laura Boldrini

di Elisa Frare |

BUFALA Arrigo Boldrini padre di Laura Boldrini Bufale.net



Giusto in tempo per il 25 aprile, torna in circolazione la seguente bufala:

Arrigo Boldrini padre di Laura Boldrini
dal giornale d’italia e da fonti storiche
Arrigo Boldrini a capo della brigata Garibaldi a Codevigo (PD) trucidarono centinaia di persone a guerra largamente finita!!! Si provò ad indagare ma fu tutto insabbiato. BASTARDI MALEDETTI

Si tratta di una bufala, perché Arrigo Boldrini non è il padre di Laura Boldrini.

Arrigo Boldrini è stato un partigiano e politico italiano. L’eccidio a cui si fa riferimento è quello di Codevigo, dove vennero giustiziate 136 persone (della Guardia Nazionale Repubblicana, delle Brigate Nere ma anche civili) tra il 28 aprile e metà giugno 1945.

Nulla c’entra Laura Boldrini. Il quesito è stato già posto in una discussione di Wikipedia e lo spiega bene Qelsi.

Ed è la stessa Boldrini a spiegare, in un’intervista a Famiglia Cristiana:

Marchigiana, Laura è cresciuta nelle campagne vicino a Jesi (Ancona). «Io e i miei fratelli andavamo alla scuola rurale, vivevamo in un mondo chiuso, ovattato. La voglia di partire è nata lì». Sfoglia l’album dei ricordi. «Sono la più grande di cinque figli, due femmine e tre maschi, nati nell’arco di otto anni. Mia madre ci ha allevati lavorando: era insegnante di Arte, poi ha fatto l’antiquaria. Nella mia famiglia sono tutti artisti, tranne me e mio fratello Ugo: noi siamo i pragmatici di casa».

E poi il padre avvocato, riservato, austero, amante del latino e del greco, tradizionalista, molto religioso. «Mia madre organizzava le feste; lui non glielo impediva, semplicemente non partecipava». Diversi e complementari, i suoi genitori hanno trovato un equilibrio: «Quest’anno festeggiano le nozze d’oro».

Laura ed Arrigo, insomma, condividono solo lo stesso cognome.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News