Bolsonaro sarebbe malato con Coronavirus: precisazioni sulle news di CNN Brasil sul Covid-19

di Redazione Bufale |

Bolsonaro
Bolsonaro sarebbe malato con Coronavirus: precisazioni sulle news di CNN Brasil sul Covid-19 Bufale.net

Stanno girando post e link non precisi sul caso Bolsonaro, con il leader politico brasiliano a quanto pare malato a causa del Coronavirus. Un annuncio che avrebbe preso piede anche in Italia nella tardissima serata di lunedì grazie alle notizie riportate da CNN Brasil. Immediatamente abbiamo cercato di capirci qualcosa di più, sia per l’autorevolezza della fonte, sia perché il Brasile sta vivendo settimane non semplici a proposito della diffusione del Covid-19 come molti sanno.

La vicenda, poi, ha suscitato interesse non solo per la carica ricoperta dal Brasile. Questo importante esponente politico contemporaneo, infatti, poche settimane fa è stato definito dalla BBC come uno dei leader con maggiore propensione a diffondere fake news sul Coronavirus. Secondo le notizie riportate anche da noi a proposito di quello studio, Bolsonaro era accompagnato in quel frangente da Salvini e Trump. Non è un caso che l’analisi in questione abbia fatto molto rumore anche da noi.

Cosa dice CNN Brasil su Bolsonaro malato con Coronavirus

Per tutte queste ragioni, non potevamo non approfondire l’articolo di CNN Brasil, dopo che qualcuno in Italia abbia dato per scontata la notizia di Bolsonaro malato con Coronavirus. In sostanza, l’articolo ci dice che il presidente Jair Bolsonaro ha informato la CNN lunedì di avere i sintomi del Covid-19. Bolsonaro ha compiuto 65 anni a marzo e, nella giornata di lunedì, ha dichiarato di avere 38° di febbre, oltre ad un tasso di ossigenazione del 96% nel sangue, aggiungendo che stava prendendo idrossiclorochina. A causa dei sintomi, il programma del presidente per il resto della settimana viene annullato.

Il risultato del test dovrebbe arrivare verso mezzogiorno di martedì. Parliamo di orario locale e, di conseguenza, di pieno pomeriggio qui da noi. A prescindere dall’esito di questa vicenda, sentiamo comunque di condannare diversi commenti sui social in Italia, con cui si esulta al cospetto di una prospettiva che vede Bolsonaro presunto malato per Coronavirus. Al di là delle idee politiche che si possano avere, l’approccio a notizie del genere (seppur non confermate) non può essere questo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News